Le aziende, le banche e le compagnie aeree in tutto il mondo sono state duramente colpite da un’imponente interruzione informatica che ha creato caos e problemi diffusi. Microsoft, compagnie aeree, servizi televisivi, sanitari e ferroviari hanno subito gravi conseguenze, annunciando ritardi, cancellazioni e disagi per i loro utenti e i passeggeri.
GRAVE INTERRUZIONE MICROSOFT
Le aziende che affidano le proprie operazioni a Microsoft hanno sperimentato gravi interruzioni informatiche su scala globale, con computer portatili e sistemi inoperativi. Si ipotizza che un aggiornamento del controllore di minacce informatiche Crowdstrike Falcon possa essere all’origine di questa falla, secondo il giornalista tecnologico Chris Stokel-Walker.
COMPAGNIE AEREE IN DIFFICOLTÀ
Numerose compagnie aeree, tra cui Vueling Airlines, RyanAir e SpiceJet, hanno comunicato attraverso i social media le complicazioni e i disagi subiti a causa dell’interruzione informatica. Ritardi, cancellazioni e processi di check-in compromessi hanno creato disagi per i passeggeri in tutto il mondo.
TRASMISSIONI TELEVISIVE E SERVIZI DI NOTIZIE COLPITI
Sky News e il servizio di notizie RNS hanno dovuto interrompere le trasmissioni a seguito della falla informatica, con un impatto significativo sulla fruizione dei servizi. Gli sforzi per ripristinare la continuità del servizio sono stati dichiarati con urgenza dalle due piattaforme.
SERVIZI SANITARI E FERROVIARI IN DIFFICOLTÀ
Anche i servizi sanitari, come il National Health Service nel Regno Unito, e i servizi ferroviari, come Southern, Thameslink, Gatwick Express e Great Northern, hanno segnalato gravi problemi a seguito dell’interruzione informatica, causando disagi e ritardi per i pazienti e i pendolari.