Un importante progetto per il potenziamento tecnologico e la manutenzione della linea ferroviaria Pisa-La Spezia prenderà il via il prossimo 7 gennaio. Questo intervento, che prevede un investimento complessivo di 65 milioni di euro, sarà realizzato da RFI e si svilupperà per un periodo che si estenderà fino al 27 giugno 2025. Si tratta di un’iniziativa cruciale per il miglioramento della rete ferroviaria, con ricadute significative sulla qualità del servizio e la sicurezza della circolazione dei treni. In questo contesto, diversi lavori di ristrutturazione e ammodernamento comprenderanno la stazione di La Spezia Migliarina, il ponte ferroviario a Pietrasanta e il rinnovamento dei binari.
Dettagli sugli interventi programmati
Nel programma di lavori, RFI prevede l’installazione del nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario, l’European Railway Traffic Management System . Questa innovazione, finanziata attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , è fondamentale per una supervisione più efficiente della circolazione ferroviaria. Questo sistema non solo ottimizzerà i flussi di traffico, ma contribuirà anche a incrementare la sicurezza delle operazioni sulla rete ferroviaria.
Contemporaneamente, si procederà al rinnovo di 13 chilometri di binari tra Massa e Sarzana, un intervento che si svolgerà nelle ore notturne dal 7 gennaio al 30 aprile. Questo lavoro è necessario per garantire standard di sicurezza e comfort ai passeggeri, oltre a migliorare l’affidabilità dei servizi di trasporto. Nel periodo di attuazione dei lavori, non sarà trascurata la stazione di La Spezia Migliarina: qui si procederà alla realizzazione di un nuovo binario tronco centralizzato ed elettrificato, il quale servirà a gestire al meglio i treni del 5 Terre Express. La creazione di un marciapiede rialzato e il potenziamento dei sistemi di informazione per i viaggiatori completano questo intervento.
Impatti sulla circolazione dei treni
L’esecuzione dei lavori avrà inevitabili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Durante l’attività diurna tra le stazioni di Massa Centro e Viareggio, dal lunedì al venerdì, la circolazione verrà gestita a binario unico in due fasce orarie precise: dalle 9:30 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 13:30. È previsto un fermo totale della circolazione dalle 10:30 alle 12:30. Questa operazione è necessaria per garantire la sicurezza negli spazi di lavoro. Le opere notturne correranno parallele a tali misure, prevedendo una limitazione della velocità a 40 km/h in corrispondenza delle località interessate dai cantieri, con riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.
Assieme alle opere principali, RFI collaborerà con l’amministrazione comunale di Viareggio per supportare attivamente la realizzazione del sottopasso e la nuova viabilità nella località Madonna dell’Acqua, gestita dalla Provincia. Queste iniziative sottolineano l’importanza del progetto per il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria e di collegamento, contribuendo a soddisfare le necessità crescenti in termini di trasporto.
Un passo verso il futuro del trasporto ferroviario
Il potenziamento della linea Pisa-La Spezia rappresenta un passo significativo per il trasporto ferroviario nella regione. Con l’implementazione dell’ERTMS e altri miglioramenti strutturali, il progetto si propone non solo di risolvere le problematiche attuali, ma di preparare la rete ferroviaria a fronteggiare le sfide future. La pianificazione e l’esecuzione di questo intervento richiederanno un impegno notevole, ma sono indispensabili per favorire viaggi più sicuri e confortevoli per i passeggeri.
L’obiettivo finale di questi lavori è quello di garantire un servizio di trasporto efficiente, sicuro e all’altezza delle aspettative degli utenti, capace di rispondere alle esigenze moderne e di elevare la qualità della vita nelle comunità servite dalla linea Pisa-La Spezia.
Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2024 da Sofia Greco