Investimenti per la sostenibilità: 57 milioni per i porti della Spezia e Marina di Carrara

Investimenti per la sostenibilità: 57 milioni per i porti della Spezia e Marina di Carrara

Investimenti di 57 milioni di euro nei porti della Spezia e Marina di Carrara nel 2024 mirano a modernizzare le infrastrutture energetiche, promuovendo sostenibilità e riduzione delle emissioni.
Investimenti per la sostenibil Investimenti per la sostenibil
Investimenti per la sostenibilità: 57 milioni per i porti della Spezia e Marina di Carrara - Gaeta.it

Il 2024 si preannuncia come un anno fondamentale per i porti della Spezia e di Marina di Carrara grazie a investimenti significativi in infrastrutture energetiche sostenibili. Un totale di 57 milioni di euro è stato stanziato per realizzare progetti volti a modernizzare e rendere più efficienti le strutture portuali. Questi investimenti non solo mirano a migliorare la funzionalità dei porti, ma anche a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni portuali, segnalando un passo importante verso la sostenibilità nella gestione delle risorse energetiche.

Dettagli degli investimenti

Il commissario straordinario ha firmato i decreti per l’approvazione dei progetti, che includono la realizzazione di un’infrastruttura energetica in alta tensione. Questa infrastruttura sarà dedicata al porto della Spezia e comprenderà l’elettrificazione del nuovo molo crociere e la sostituzione di gruppi elettrogeni in uso attualmente. Tra i progetti principali risaltano un nuovo terminal per la fornitura di potenza elettrica di 110 Mw e la sostituzione di gruppi alimentati a diesel con impianti a idrogeno.

La nuova stazione di alimentazione, che sarà collocata nella località Stagnoni, supporterà le operazioni delle nuove strutture in costruzione presso il porto della Spezia, inclusi i terminal Ravano e del Golfo. Per questo progetto è stato approvato un progetto esecutivo, redatto dalla società Galileo Engineering, per un valore di 41 milioni di euro, con parte dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del programma Green Ports.

Progetti per l’efficienza energetica

Un altro elemento cruciale del pacchetto di investimenti è la progettazione di un nuovo sistema di linee elettriche di distribuzione dedicato all’elettrificazione delle banchine del nuovo molo crociere, per il quale è stata approvata una fattibilità tecnica ed economica del valore di 14,6 milioni di euro, redatta dallo studio DBA Pro Engineering. Questo approccio all’elettrificazione rappresenta un passo avanti verso la modernizzazione e la sostenibilità del settore portuale, riducendo notevolmente le emissioni di carbonio e migliorando la capacità di gestione energetica per i punti di ricarica per le navi da crociera.

Sostituzione dei gruppi elettrogeni

A completare le operazioni, è prevista anche la sostituzione di due gruppi elettrogeni, uno utilizzato per la galleria subalvea nel porto della Spezia e l’altro per l’illuminazione pubblica nel porto di Marina di Carrara. Questi impianti, attualmente alimentati a diesel, saranno sostituiti da impianti a carico di idrogeno e contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’importo totale per questa sostituzione è di 1,302 milioni di euro, con un finanziamento complessivo di 1,86 milioni di euro, anch’esso supportato dal Pnrr nel contesto dei finanziamenti Green Ports.

Riflessioni delle autorità portuali

“Con questi ultimi provvedimenti chiudiamo un anno complesso, ma significativo,” ha dichiarato Federica Montaresi, commissario straordinario. Ha sottolineato l’importanza della realizzazione e dell’avvio di opere significative, come il nuovo molo crociere a La Spezia e la passeggiata sul mare a Marina di Carrara. Alla luce degli sviluppi previsti, il 2025 si delineerà come un anno di grandi opportunità per il settore portuale, con l’implementazione di progetti volti a un’ulteriore efficienza energetica e a nuovi investimenti da parte dei concessionari.

Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2025 da Sofia Greco

Change privacy settings
×