Con l’arrivo della stagione estiva, Ita Airways si prepara a potenziare i propri collegamenti con il Sud Italia, confermando la sua strategica espansione da Milano e Roma. La compagnia aerea partecipa anche quest’anno alla Bmt di Napoli, un evento significativo per il settore e per il turismo regionale, con l’obiettivo di stabilire una forte connessione tra il nord e il sud della Penisola.
Un network di destinazioni ampio e diversificato
Ita Airways ha annunciato che nella prossima stagione estiva opererà su 59 destinazioni, tra cui 16 voli nazionali e 27 internazionali, accanto a 16 rotte intercontinentali. La novità dell’estate prevede anche l’introduzione di 12 rotte stagionali, che includono 3 destinazioni nazionali e 9 estere. Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di Ita Airways, sottolinea l’importanza strategica del Sud Italia per la compagnia. Secondo i dati dell’azienda, nel 2024 sono stati trasportati oltre 7 milioni di passeggeri tra Roma e Milano verso il Sud, con una previsione di oltre 500 voli settimanali a partire dalla prossima stagione estiva.
I voli saranno disponibili per città come Bari, Brindisi, Napoli, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Cagliari, Alghero, Palermo, Catania, Lampedusa e Pantelleria. Queste operazioni rappresentano un chiaro segnale della volontà di Ita Airways di stabilire un solido ponte di collegamento tra la regione e il resto d’Italia.
Roadshow Italy Sales e nuove collaborazioni
Tra le iniziative in programma, Napoli avrà un ruolo centrale ospitando la prima delle sette tappe del roadshow Italy Sales. Questo evento avrà come obiettivo quello di incontrare circa 800 agenti di viaggio locali, fondamentali per la promozione delle destinazioni servite. Limosani ritiene che il supporto delle agenzie di viaggio sia essenziale per il successo della compagnia e per il rilancio del turismo nel Sud Italia.
Dal 30 marzo, i passeggeri di Ita Airways potranno anche trarre vantaggio dall’unione di forze con il Gruppo Lufthansa, grazie a voli in codeshare che aumenteranno le opzioni di collegamento verso oltre cento destinazioni. Questo movimento è visto come un’opportunità per arricchire l’offerta della compagnia e per rivitalizzare le rotte verso il Sud, in un contesto di crescente domanda di viaggi internazionali.
Novità estive e prossime rotte
L’estate 2025 porterà con sé ulteriori novità. Tra queste, i nuovi collegamenti diretti da Torino a Olbia dal 26 luglio al 6 settembre, e una rotta internazionale da Milano Linate a Monaco, con frequenze giornaliere dal lunedì al venerdì. Da novembre, la compagnia inaugurerà infine un nuovo collegamento da Roma Fiumicino a Mauritius, con due voli settimanali, ampliando ulteriormente la sua offerta intercontinentale.
Le strategie adottate da Ita Airways mettono in evidenza un chiaro intento di rafforzamento e diversificazione del proprio operato, puntando su una sinergia tra capacità operativa e investimenti sul territorio. Con un approccio attento alle necessità dei passeggeri e una pianificazione accurata delle rotte, Ita Airways si prepara a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama aereo italiano ed europeo.