L’Italia e il Brasile condividono legami profondi, in particolare nel cuore del Rio Grande do Sul. Durante la visita istituzionale al centro umanitario di accoglienza Recomeço a Porto Alegre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza di questi legami storici e culturali.
Il Fascino della Terra Gaucha per gli Italiani
Il presidente Mattarella ha evidenziato il forte legame che lega l’Italia e il Rio Grande do Sul, riflettendo sull’importanza storica degli italiani che hanno trovato accoglienza calorosa in questa terra. In particolare, ha menzionato Giuseppe Garibaldi come figura di spicco tra gli italiani che hanno lasciato un’impronta duratura in Brasile.
Solidarietà dopo le Alluvioni di Maggio
Durante la visita, il capo dello Stato italiano ha espresso solidarietà per le tragiche conseguenze delle alluvioni che hanno colpito la regione nel mese di maggio. Questo gesto simboleggia l’unità tra i due popoli e l’impegno dell’Italia nel sostenere il Rio Grande do Sul in momenti di difficoltà.
Legami Culturali e Storici
Mattarella ha sottolineato l’importanza dei legami culturali e storici che uniscono l’Italia e il Brasile, evidenziando la presenza significativa di cittadini con radici italiane nella regione. Ha enfatizzato i valori comuni, la sensibilità e la cultura condivisa che rafforzano il legame tra i due paesi.
Incontro istituzionale e culturale a Porto Alegre
Dopo la visita al centro umanitario, il presidente Mattarella ha continuato il suo tour istituzionale e culturale a Porto Alegre. Presso l’Associação Leopoldina Juvenil, importante circolo sportivo della città, ha incontrato il personale del Consolato Generale d’Italia e una rappresentanza della comunità italiana della regione.
Verso San Paolo
Dopo un’intensa giornata di incontri e testimonianze di solidarietà, il presidente Mattarella si prepara per il prossimo tragitto, volando alla volta di San Paolo. La sua visita ha sottolineato l’importanza dei legami tra Italia e Brasile, evidenziando la solidarietà e l’amicizia che caratterizzano il rapporto tra i due paesi.