Italia invasa da questi insetti, apparentemente innocui, ma molto fastidiosi: attenzione se li vedi in casa. Ecco quali rischi si possono correre.
Negli ultimi anni l’Italia è stata invasa d’alcuni insetti che hanno portato notevoli disagi. In particolare la presenza continua e frequente di alcuni piccoli animaletti ha comportato dei gravi danni all’agricoltura, disagi lamentati dalla stessa Coldiretti che ha dovuto fronteggiare la problematica in diversi modi. Il responsabile della nota associazione ha recentemente rivelato che nel 2019 questa tipologia di insetti ha causato ben 740 milioni di Euro, e ha distrutto più di 300mila tonnellate di frutta.
Il cambiamento climatico, e non solo ha comportato l’arrivo nella penisola d’insetti non originari della zona. Tra queste c’è anche la cimice asiatica, diversa da quella verde solitamente famigliare al territorio italiano. La cimice asiatica si nutre di piante e per questo tende ad attecchire sui campi agricoli comportando gravissime conseguenze al raccolto. Pere, pesche, mele e nocciole, ma anche ortaggi come come pomodori, peperoni e cetrioli sono costantemente in pericolo.
La prima volta che la cimice asiatica è comparsa in Italia era il 2012 e da quel momento la sua diffusione è stata rapida. Questo insetto oltre a non avere predatori naturali che lo contrastano si riproduce velocemente. La femmina deposita infatti centinaia di uova e questo non aiuta a debellare il fenomeno. Recentemente è stata introdotta la vespa samurai che si nutre dell’uova di cimici e che è considerata la soluzione naturale al problema.
La cimice asiatica in casa: cosa fare
Con l’arrivo dei primi freddi la cimice asiatica è solita introdursi in casa alla ricerca di un ambiente più affine alle sue esigenze. Questo può creare alcuni problemi di convivenza. Nonostante i tanti rimedi presenti in commercio e alcuni modi fai da te debellare questo insetto dalla casa non è facile, per questo è importante cercare di rimuoverli ogni volta vengono individuati.
Il consiglio è tuttavia quello di non schiacciarle. Emettono un cattivo odore che è difficile da rimuovere soprattutto negli spazi interni. La cimice asiatica è davvero molto fastidiosa, e crea dei disagi di vita quotidiana che non possono essere sottovalutati. Rispetto a quella verde è sicuramente più resistente.
La sua forma è simile alla cimice comune ma ha un colore marmorizzato con dei puntini gialli sul protorace e delle macchie scure, le antenne bianche e la sua dimensione può andare oltre un centimetro e mezzo.