Italia: violenti temporali al nord e 40°C al centrosud

Italia: violenti temporali al nord e 40°C al centrosud

Italia violenti temporali al Italia violenti temporali al
Italia: violenti temporali al nord e 40°C al centrosud - Gaeta.it

L’Italia oggi è divisa da condizioni meteo estreme, con violenti temporali e grandinate che si sono abbattuti sul nord e temperature fino a 40°C nel centrosud. Vediamo nel dettaglio gli effetti di questa perturbazione.

MALTEMPO IN LOMBARDIA

Il maltempo ha provocato danni considerevoli in sette province della Lombardia. A Como, il Lario è esondato, costringendo alla chiusura del lungolago. Numerose strade sono rimaste bloccate a causa di smottamenti e alberi caduti, coinvolgendo diverse aree come il Comasco, Lecco, Varese, Sondrio, Bergamo e Brescia. A Milano, i fulmini hanno colpito centraline elettriche causando incendi e interruzioni alla linea 2 della metro.

NUBIFRAGIO SUL VARESOTTO

Il Varesotto è stato colpito da un nubifragio con vento forte e grandine in diverse zone della provincia. Le strade tra Mornago e Besnate sono state chiuse a causa della caduta di alberi, mentre a Varese numerose vie sono allagate e bloccate al traffico. Lungo la superstrada per Malpensa, un’auto è stata coinvolta in un incidente dovuto all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia.

FRANE E ALBERI CADUTI NELLE VALLI BERGAMASCHE

Le valli bergamasche sono state teatro di un violento temporale che ha provocato la caduta di alberi a Lenna, Oneta, Gromo e Ornica. A San Giovanni Bianco, una frana ha colpito la provinciale in località Roncaglia. Nonostante la grandine e la pioggia torrenziale, al momento non si segnalano danni gravi né feriti.

SITUAZIONE CRITICA NEL COMASCO

Nella provincia di Como, il maltempo ha causato strade chiuse, frane, alberi caduti e l’esondazione del lago di Como, con piazza Garibaldi allagata. Diverse aree come Dizzasco sono rimaste senza elettricità a causa della caduta di alberi su linee elettriche.

GRANDINE E DIFFICOLTA’ NEL NOVARESE

Nel Novarese, la viabilità verso il Lago d’Orta è stata compromessa da un maltempo che ha danneggiato la statale 229 e bloccato la carreggiata tra Novara e Borgomanero. Numerose piante abbattute hanno temporaneamente bloccato la tangenziale di Borgomanero, costringendo a percorsi alternativi.

Queste sono solo alcune delle conseguenze del violento maltempo che ha colpito diverse regioni d’Italia. La situazione resta critica e le autorità sono al lavoro per ripristinare la normalità.

Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×