L’Italia si prepara ad affrontare un altro weekend caratterizzato da temperature elevate. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, diverse città italiane sono state segnalate in stato di allerta massima a causa dell’ondata di calore imminente. Questa situazione mette in guardia cittadini e autorità sulle misure da adottare per fronteggiare il caldo intenso.
situazione attuale: Città in Allerta Rosso
Per venerdì 19 luglio, ben 17 città italiane sono state colpite dall’allerta rossa, segnalando un livello massimo di calore su una lista di 27 città monitorate attentamente. Tra le città coinvolte ci sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Mentre il 18 luglio saranno 14 le città coinvolte nell’allerta massima.
Limitazioni Lavorative per Fronteggiare il Caldo
Le alte temperature degli ultimi giorni hanno spinto diverse regioni italiane a prendere provvedimenti per proteggere la salute dei lavoratori. Le regioni hanno emesso ordinanze che vietano i lavori all’aperto durante le ore più calde della giornata, al fine di evitare possibili danni o rischi per la salute dei lavoratori.
Misure di Prevenzione adottate dalle Regioni
Il Lazio è stata la prima regione a introdurre un’ordinanza che vieta le attività lavorative all’aperto durante le giornate con massimo calore, fino al 31 agosto. Anche il presidente della Puglia e della Toscana hanno emesso ordinanze simili per proteggere i lavoratori del settore edile e florovivaistico, settori particolarmente vulnerabili al caldo e allo stress termico.
Tutela della Salute e Benessere dei Lavoratori
Le ordinanze, valide fino a fine agosto, impongono restrizioni sull’impiego di lavoratori per attività all’aria aperta durante le ore più calde della giornata, dalle 12.30 alle 16.00. L’obiettivo principale di queste misure è proteggere la salute e il benessere psicofisico dei lavoratori, riducendo al minimo i rischi legati all’esposizione prolungata al sole e al caldo estremo.