Nel basso Lazio la macchina elettorale è ormai pronta a rimettersi in moto. Ceccano e Itri sono i due Comuni chiamati al rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio. In queste ore si è completato il deposito ufficiale delle candidature.
A Ceccano, la corsa sarà particolarmente affollata. Tutto si è chiuso già nella giornata del 25 aprile, confermando la partecipazione di cinque candidati sindaco e la presentazione di 21 liste per un totale di 336 aspiranti consiglieri.
La situazione a Ceccano: cinque candidati e oltre trecento aspiranti consiglieri
Il centrodestra si presenta spaccato su due fronti.
Il primo candidato sostenuto dall’area è affiancato da tre liste civiche: Noi con Ceccano, Savoni con Giovannone e Marco Corsi – Ceccano Riparte.
Il secondo esponente del centrodestra è appoggiato da cinque liste: Fratelli d’Italia, Lega, Grande Ceccano, Ceccano più forte e Sempre con Ceccano.
Dall’altra parte si colloca il candidato sostenuto da una coalizione di otto liste che include Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, PSI, Progresso Fabraterno, Alleanza Verdi Sinistra, Nuova Vita, Ceccano in Comune e una lista civica collegata al sindaco uscente.
Si ricandida anche una ex sindaco, appoggiata da tre liste civiche: Ceccano al Centro, Vivere Ceccano e Progetto in Comune.
A chiudere il quadro elettorale di Ceccano è un altro candidato civico, supportato dall’associazione Ceccano 2030 con due liste: Per l’acqua pubblica e Ceccano a sinistra.
Quattro candidati per guidare Itri
Nel comune di Itri la corsa è più snella: quattro candidati sindaco per quattro liste complessive, con circa 60 aspiranti consiglieri.
Il candidato del centrodestra unito si presenta con la lista Itri 2035.
Un altro candidato di area centrodestra, ma civico, scende in campo con la lista Insieme per Itri.
A rappresentare il fronte progressista e cattolico è un ex sindaco, candidato con la lista Itri domani, che raccoglie espressioni da Italia Viva ad AvS.
Infine, un ex consigliere comunale di ispirazione cinque stelle chiude la griglia con la lista Un’altra Itri, accompagnato da 12 candidati consiglieri.
Gli altri comuni laziali al voto
Non saranno solo Ceccano e Itri a rinnovare le amministrazioni locali.
Anche in provincia di Roma si vota a Fiano Romano, Fonte Nuova, Ponzano Romano, Sant’Angelo Romano e Subiaco.
In provincia di Rieti, urne aperte a Contigliano e Pescorocchiano.
L’appuntamento è fissato per il 25 e 26 maggio, due giorni che decideranno la guida politica di tante comunità del Lazio.