Il 2025 si preannuncia come un anno con numeri esigui per quanto riguarda le elezioni amministrative in provincia di Latina. Saranno infatti solo due i comuni chiamati alle urne nella primavera di quest’anno: Aprilia e Itri.
Lo slittamento delle elezioni e il precedente del 2020
È fondamentale non confondere questo appuntamento elettorale con quello delle amministrazioni rinnovate nel 2020, anno segnato dalla pandemia. All’epoca, infatti, le elezioni primaverili furono rinviate a fine estate, con l’insediamento delle nuove amministrazioni a ottobre. Proprio per questo motivo, il Governo ha deciso di posticipare il rinnovo di quei consigli comunali alla primavera del 2026.
I comuni al voto nel Lazio
In tutta la regione Lazio, nel 2025 saranno solo 9 i comuni su 378 a recarsi alle urne. Tra questi, in provincia di Latina, spiccano Aprilia, con i suoi oltre 74 mila abitanti, e Itri, che conta poco più di 10 mila residenti.
Il numero limitato di consultazioni renderà queste elezioni particolarmente rilevanti per il territorio, influenzando la governance locale per i prossimi anni.
Ultimo aggiornamento il 5 Febbraio 2025 da Fabio Belmonte