Un’importante vetrina internazionale si apre per l’imprenditrice molisana Jessica De Cata, che è stata selezionata tra le 26 donne italiane operanti nel settore moda, design e gioielleria per partecipare alla seconda edizione di “Phenomena Japan”. Questo evento è focalizzato sull’internazionalizzazione delle imprese a conduzione femminile. De Cata, fondatrice del brand “Decata“, è conosciuta per il suo innovativo modello brevettato di camicie da donna, e vola in Giappone per promuovere il “made in Molise“.
Un evento organizzato da istituzioni importanti
“Phenomena Japan” è organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo e la Regione Abruzzo, con il sostegno di IFTA . La giornalista molisana Michela Zio, che è anche vicepresidente di IFTA, ha ideato questo salone dedicato all’imprenditoria femminile. Quest’anno l’evento torna a Tokyo grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana in Giappone e di Assocamerestero, che rappresenta le Camere di Commercio italiane all’estero.
L’evento intende creare opportunità di networking tra imprenditrici italiane e professionisti del settore giapponese, unendo creatività e tradizione. Le aziende partecipanti provengono da diverse regioni italiane, inclusi Abruzzo, Molise, Campania, Umbria, Puglia, Liguria e Lombardia. Questo mix di culture promette incontri fruttuosi durante i dieci giorni di eventi, culminando nei giorni di business previsti per il 6 e il 7 marzo, nell’emblematico distretto di Omotesandō, cuore della moda a Tokyo.
Gli incontri B2B al centro dell’attenzione
Le imprenditrici italiane avranno occasione di interagire con alcuni dei più importanti gruppi retail giapponesi. Gli incontri B2B si svolgeranno in una location progettata dall’architetto giapponese Tadao Ando, nota per il suo design innovativo e minimalista. Questo contesto rappresenta una connessione tra l’arte, l’architettura e il mondo della moda. La serata di gala, che farà da cornice all’assegnazione dei Premi Phenomena Japan 2025, si preannuncia come un evento di grande rilevanza, in cui verranno celebrati i successi delle aziende partecipanti.
Riconoscimenti per l’eccellenza femminile
Durante la serata di gala, saranno assegnati sei premi in totale. Tra questi, quattro andranno a aziende nei settori abbigliamento, accessori, gioielli e design, votate direttamente dagli operatori giapponesi che hanno preso parte agli incontri B2B. Inoltre, due premi speciali riconosceranno personalità femminili giapponesi, i cui nomi rimangono, per ora, top secret. Questi premi sono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno a supportare e promuovere il talento femminile a livello internazionale.
Un’opportunità per il Molise e per l’Italia
Tiziana Magnacca, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, definendola come una celebrazione del talento e della creatività italiani. Phenomena Japan rappresenta una chance unica per le imprenditrici abruzzesi di esporre il loro modello di successo in un mercato come quello giapponese, dove la presenza e la visibilità delle donne nello scenario imprenditoriale sono in continua evoluzione. L’evento non solo mette in luce le eccellenze italiane, ma funge anche da ponte per nuove collaborazioni e sinergie commerciali tra Italia e Giappone.