La finale del Grande Fratello 2025, condotta da Alfonso Signorini, ha offerto al pubblico una serata colma di emozioni e colpi di scena. I finalisti di questa edizione erano Jessica Morlacchi, Lorenzo Spolverato, Zeudi Di Palma, Helena Prestes e una tra Mariavittoria Minghetti e Chiara Cainelli. Dopo una serie di sfide avvincenti, il duello finale ha visto protagoniste Jessica Morlacchi ed Helena Prestes.​
Jessica Morlacchi, nata a Roma il 17 luglio 1987, è una cantante e bassista italiana. Si avvicina alla musica all’età di sette anni, iniziando lo studio del basso grazie all’influenza del padre e della sorella. A undici anni forma il gruppo Eta Beta, che successivamente diventa Gazosa. Con i Gazosa, Jessica raggiunge il successo vincendo il Festival di Sanremo 2001 nella categoria Nuove Proposte con il brano Stai con me (Forever). Il gruppo ottiene ulteriore notorietà con il singolo estivo www.mipiacitu, diventato uno dei tormentoni dell’estate 2001. Nel 2003, Jessica lascia la band per intraprendere la carriera da solista, pubblicando diversi singoli e partecipando a programmi televisivi come The Voice of Italy nel 2013, Ora o mai più nel 2019 e Tale e Quale Show nello stesso anno. Dal 2020 al 2023, è stata presenza fissa nel talk show pomeridiano Oggi è un altro giorno su Rai 1. ​
Helena Prestes, nata il 16 luglio 1990 a San Paolo, Brasile, è una modella, attrice e appassionata di yoga. Cresciuta in un quartiere difficile di San Paolo, Helena si dedica inizialmente al basket, entrando a far parte di una prestigiosa squadra locale. A sedici anni, inizia la carriera di modella per sostenere economicamente la madre e le sorelle, lavorando per vari brand internazionali. Trasferitasi a Milano, approfondisce la passione per la moda e inizia a studiare recitazione. Diventa nota al pubblico italiano partecipando a programmi televisivi come Pechino Express nel 2022 e L’Isola dei Famosi nel 2023.
Nel corso del Grande Fratello 2025, Jessica e Helena hanno instaurato un rapporto complesso, caratterizzato da momenti di tensione e riconciliazione. In particolare, una lite tra le due ha suscitato polemiche quando Helena ha lanciato un bollitore verso Jessica, episodio che ha portato a discussioni sulla possibile squalifica di Helena dal programma.
Nonostante le difficoltà , Jessica Morlacchi ha conquistato il cuore degli spettatori, aggiudicandosi la vittoria con una percentuale significativa di voti. La sua determinazione e autenticità l’hanno portata a superare Helena Prestes, considerata da molti la favorita per il titolo. L’annuncio della vittoria di Jessica ha scatenato una standing ovation sia in studio che tra i suoi compagni di avventura, sottolineando il forte legame instaurato con il pubblico durante il suo percorso nel reality.