La campagna ‘Esci dal tunnel’: Walce Aps riparte da Padova per la prevenzione del tumore al polmone

La Campagna Esci Dal Tunnel La Campagna Esci Dal Tunnel
La campagna 'Esci dal tunnel': Walce Aps riparte da Padova per la prevenzione del tumore al polmone - Fonte: Adnkronos | Gaeta.it

L'associazione Walce Aps lancia una nuova edizione della campagna 'Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro', che si svolgerà nel biennio 2024-2025. Questa iniziativa, dedicata alla prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e sul tumore al polmone, ha scelto Padova come punto di partenza. L'evento promuove la sensibilizzazione non solo tra i cittadini, ma anche tra operatori sanitari e istituzioni, avvalendosi del supporto di AstraZeneca. La campagna coincide con l'Open day dell'Azienda ospedaliera-universitaria e dello Iov, l'Istituto oncologico veneto, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le strutture sanitarie.

La campagna di sensibilizzazione a Padova

Domani, 22 settembre, Padova ospiterà un imponente stand a forma di sigaretta, lungo 14 metri e alto 3 metri, che fungerà da vero e proprio tunnel per la sensibilizzazione sui danni causati dal fumo. All'interno, i visitatori potranno seguire un percorso multimediale che illustra i rischi legati al fumo e le informazioni sul tumore del polmone. L'accesso è gratuito e aperto dalle 10 alle 18. Durante l'evento, oncologi e pneumologi saranno disponibili per dialogare con i visitatori e rispondere a domande sui danni causati dal tabacco e sui percorsi di disassuefazione. Sarà anche possibile effettuare test spirometrici e ricevere materiale divulgativo realizzato da Walce Aps.

Questa campagna si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e prevenzione delle neoplasie polmonari. L'iniziativa è particolarmente importante per raggiungere i cittadini di età compresa tra 55 e 75 anni, figli di forti fumatori o ex-fumatori, che possono accedere a screening gratuiti. Negli ultimi due anni, un programma pilota coordinato dalla Risp-Rete italiana screening polmonare ha già offerto a più di 18 centri italiani la possibilità di effettuare la TAC spirale a basso dosaggio.

Dati allarmanti sul fumo e le neoplasie polmonari

Secondo le statistiche, il fumo di tabacco è la principale causa di morte in Europa, con circa 750.000 vittime all'anno. In Italia, la percentuale di fumatori raggiunge il 24%, con tassi ancora più elevati tra i giovani , che utilizzano sigarette tradizionali, tabacco riscaldato e sigarette elettroniche. Quasi un terzo degli studenti tra i 14 e i 17 anni ha fatto uso di prodotti a base di tabacco o nicotina nell'ultimo anno. Nonostante questi dati allarmanti, il numero dei centri antifumo è in diminuzione. Ogni anno, oltre 93.000 decessi in Italia possono essere attribuiti al fumo, con costi diretti e indiretti che superano i 26 miliardi di euro.

La campagna 'Esci dal tunnel' avviata nel 2015 ha raggiunto 11 capoluoghi italiani e 2 capitali europee, accogliendo oltre 16.000 visitatori e effettuando quasi 4.000 spirometrie. I dati raccolti evidenziano un interesse trasversale: dei visitatori, il 32,4% è costituito da fumatori, il 30,3% da ex-fumatori e il 36,8% da non fumatori. Le domande più frequenti riguardano i metodi per smettere di fumare e i tempi necessari per ridurre il rischio di tumore dopo la cessazione del fumo, mostrando così quanto sia attuale e sentito l'argomento, anche tra chi non ha mai fumato.

Sinergia tra sanità e prevenzione oncologica

L'Open day 'Via Salutis', che si svolge in concomitanza con la campagna di Walce Aps, è coordinato dai dipartimenti Dsctv e Discog dell'Università di Padova. Si tratta di un'iniziativa che rientra in un progetto più ampio volto alla prevenzione delle patologie neoplastiche e di altre malattie croniche legate a stili di vita scorretti. Federico Rea, direttore della divisione Chirurgia toracica e del Centro trapianto polmone del Policlinico universitario di Padova, ha affermato che l'evento affronterà vari temi legati al benessere generale della popolazione e alle innovative strategie terapeutiche per le malattie neoplastiche.

Particolare attenzione sarà dedicata al tumore del polmone, un "big killer" che oggi è al centro di una rivoluzione terapeutica grazie all'introduzione di farmaci innovativi. Tuttavia, Rea sottolinea che è fondamentale anche promuovere azioni significative per incoraggiare la popolazione a smettere di fumare. La campagna avrà un'estensione nazionale, dopo la prima tappa di Padova, raggiungendo altre città come Milano , Pisa, Pescara, Messina, Taranto e Catanzaro tra settembre 2024 e maggio 2025.

Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2024 da Marco Mintillo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *