La chiamano “la città fantasma”, ed è uno dei borghi più belli del Lazio: ecco dove si trova

La chiamano “la città fantasma”, ed è uno dei borghi più belli del Lazio: ecco dove si trova

Monterano 4125 gaeta.it 1 Monterano 4125 gaeta.it 1
La chiamano “la città fantasma”, ed è uno dei borghi più belli del Lazio: ecco dove si trova4 -gaeta.it

La chiamano la città fantasma, è uno dei posti più belli del Lazio. Dove si trova e perché è stata ribattezzata così.

Il nuovo anno è iniziato, ma lo stress accumulato in quelli precedenti non lascia scampo a nessuno. La  frenesia della vita contemporanea è fonte di ansia e, talvolta di veri e propri disturbi dell’umore, con conseguenze negative ed impattanti su tutte le aree della vita. Essere infatti costantemente nervosi o preoccupati, o peggio ancora irascibili e scontrosi può riverberarsi in modo assolutamente nefasto sulle relazioni con il partner, su quelle con gli amici e con i familiari.

Come tenersi, dunque, al riparo dalle possibili conseguenze? La soluzione è semplice: gli esperti della salute mentale consigliano di allontanarsi per un periodo, anche breve, dal caos della vita quotidiana e di dedicarsi all’esplorazione di posti incontaminati e tranquilli. Una delle principali conseguenze benefiche, infatti, di stare in un contesto particolarmente sereno è la riduzione dello stress. Ambienti meno affollati e con un ritmo di vita più lento contribuiscono al rilascio di sostanze benefiche.

La chiamano “la città fantasma”, ecco dove si trova

Passeggiare in spazi aperti, incontaminati, godere della bellezza della natura e respirare aria fresca aiuta a diminuire drasticamente i livelli di cortisolo, anche noto come ormone dello stress, migliorando dunque il benessere generale. Inoltre, passeggiare tra i borghi antichi permette di dare maggiore sprint alla creatività, con effetti positivi sul lavoro e sulla produttività.

Dove si trova Monterano
La chiamano “la città fantasma”, ed è uno dei borghi più belli del Lazio: ecco dove si trova-gaeta.it

Lontano dalle distrazioni delle città, piene di smog, traffico, inquinamento è possibile dedicarsi con passione alla realizzazione di progetti personali, ponendo l’accento sull’introspezione e su ciò che si desidera realmente. Ad esempio, tantissimi artisti per creare le loro opere d’arte più famose si sono rifugiati in posti cosiddetti fantasma. Non è poi da sottovalutare il contatto con la natura che ormai da anni è consigliato dagli esperti per ritrovare il benessere psicofisico.

Inoltre è possibile ricongiungersi con i propri affetti, in contesti frenetici infatti è difficile stringere delle relazioni appaganti, mentre lo diviene in posti tranquilli e forieri di serenità. Proprio come lo è Monterano, anche conosciuta come Antica Monterano o Monterano Vecchia.

È una città fantasma inclusa nella riserva naturale regionale a Monterano. Famosa per le rovine dell’Antico Borgo e per la sua vicinanza con Roma, è stata spesso set di numerosi film sia italiani sia stranieri. La collina su cui sorge Monterano e lambita dal fiume Mignone ed è possibile ammirare bellezze paesaggistiche e monumentali mozzafiato.

Change privacy settings
×