Dal 6 al 10 dicembre Roma si trasformerà nel centro della creatività audiovisiva grazie alla manifestazione conclusiva del Premio Internazionale Franco Solinas 2024. Questo evento rappresenta il culmine di un rigoroso processo di selezione, in cui 70 giurati hanno esaminato progetti originali e inediti. La settimana sarà caratterizzata da una serie di eventi tra cui la cerimonia di premiazione della Migliore Sceneggiatura, proiezioni di film, workshop, convegni e attività di networking, il tutto nella cornice del quartiere Esquilino e dello storico Spazio Apollo 11.
Tema dell’edizione: verso il quarantennale
La 39ª edizione del Premio Solinas, intitolata “Verso il Quarantennale”, celebra quasi quattro decenni di attività. Questo tema è pensato per incoraggiare il dialogo tra i professionisti del settore audiovisivo, evidenziando l’importanza della scrittura, delle storie e delle capacità creative di autori e produttori. Durante la manifestazione, verranno messi in risalto film e documentari che si sono sviluppati da storie premiate in precedenti edizioni del premio. Questo approccio mette in luce la crescita delle carriere di autori, autrici e produttori che hanno ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.
L’apertura della manifestazione
La manifestazione avrà inizio il 6 dicembre alle 20.30 allo Spazio Apollo 11, inaugurando il programma con la proiezione del film “Another End”, firmato da Piero Messina, vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura nel 2015. A questa proiezione seguirà una Master Class condotta da Piero Messina insieme agli sceneggiatori Giacomo Bendotti, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. Durante i giorni a venire, la celebrazione proseguirà con altri film significativi legati alla storia del premio, come “Piove” di Paolo Strippoli, che ha ricevuto il Premio Franco Solinas nel 2017, il 7 dicembre, e “Ipersonnia” di Alberto Mascia, vincitore del Premio Solinas Experimenta nel 2011, che sarà proiettato il 9 dicembre, accompagnato da una Master Class.
Attività e convegni il 7 dicembre
Il 7 dicembre segna una giornata particolarmente ricca di eventi. A partire dalle 10 si svolgerà il convegno “La poetica del reale. Linguaggi e narrazioni in un mercato in evoluzione”, dedicato alla 18ª edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11. Questo evento offrirà anche una serie di proiezioni di documentari premiati nel corso degli anni. Tra i film presentati ci sarà “Amor” di Virginia Eleuteri Serpieri, vincitore del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2019. Il programma del giorno prosegue con altre proiezioni, tra cui “Tango della vita” di Erica Liffredo e Krista Burāne, e “L’Avamposto” di Edoardo Morabito, ben accolto nel 2017.
Incontri e premiazioni
Il 9 dicembre si terrà l’incontro “Verso il Quarantennale – la parola ai Giurati del Premio Solinas Experimenta Serie”, al quale parteciperanno diversi esperti e giurati, tra cui Isabella Aguilar e Federico Baccomo. Sarà anche il momento di presentare i finalisti del Premio Internazionale Franco Solinas 2024, evento previsto per il 10 dicembre. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione per la Migliore Sceneggiatura, seguita dall’assegnazione della Borsa di Studio Claudia Sbarigia, che ha come obiettivo la valorizzazione del talento femminile nel campo della narrazione cinematografica.
Il sostegno al premio
Il Premio Internazionale Franco Solinas gode del supporto di diverse istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione Lazio e la Regione Autonoma della Sardegna. Anche importanti enti come SIAE, il Comune di La Maddalena, Rai Fiction e Rai Cinema si uniscono a questo progetto, per confermare la rilevanza di questa iniziativa nel panorama culturale italiano.
Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2024 da Elisabetta Cina