La passeggiata più belle di Italia si chiama Scala del Paradiso: dove si trova il luogo magico

Scala Del Paradiso Dove Si Trova Scala Del Paradiso Dove Si Trova
Dove si trova la passeggiata chiamata Scala del Paradiso? Credit:Facebook@Parco Regionale Spina Verde-www.gaeta.it

Il nome rende l’idea di questa suggestiva passeggiata tra le più belle d’Italia: facile da raggiungere e adatta ai più romantici

Passeggiare nella natura è un’esperienza che arricchisce l’anima e la mente, oltre che fare bene a livello fisico. L’Italia sotto questo punto di vista è preparatissima perchè presenta posti incantevoli, non solo intrisi di cultura e storia ma anche ricchi di vegetazione e paesaggi naturali bellissimi da togliere il fiato.

Da Nord a Sud, da Est e Ovest, senza tralasciare le isole, l’Italia è un Paese che offre tanto per chi ama camminare ed esplorare. Ci sono percorsi diversi, sia facili che estremi, basta scegliere quello giusto in base alla propria esperienza e capacità.

Tra le colline lombarde esiste un’esperienza di trekking difficile da dimenticare dal nome “Scala del Paradiso“. E’ adatta a chi è ben attrezzato, a chi ama immergersi in un luogo incantato attraverso un percorso che si snoda su 900 scalini che portano ad una vista mozzafiato, per l’appunto paradisiaca.

Dove si trova e come si può raggiungere la Scala  del Paradiso

La celebre Scala del Paradiso si trova all’interno del Parco Spina Verde e corre tra il lago di Como e il confine con la Svizzera. 900 gradini di pura felicità e fatica, portano alla visione di un paesaggio che spazia dalle Alpi innevate ai riflessi scintillanti del lago.

Scala Del Paradiso Passeggiata
La Scala Del Paradiso É Tra Le Passeggiate Piú Belle D’italia- Credit:youtube@Gmp&Amp; Friends-Www.gaeta.it

La Scala del Paradiso è famosa per le sue bellezze naturali ma anche per gli edifici architettonici che si presentano lungo il cammino. Attraversando fitti boschi si arriva a punti in cui ci si imbatte in antichi castelli e viste panoramiche indescrivibili, come le rovine della città di Como e il castello medievale di Baradello. Le basiliche di San Carpoforo e San Abbondio, insieme alle vette del Sasso, del Monte Baradello e del Caprino, completano il quadro. Il percorso è lo stesso che percorrevano un tempo i contrabbandieri per varcare il confine. Oggi è una passeggiata famosa che attira persone da tutto il mondo.

Il percorso ad anello parte da Como ed é raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, mentre il punto di accesso è  il parcheggio di via Stefano Franscini, da dove si inizia a camminare per circa 4,8 km. Lungo il percorso, la Scala si fa subito notare, con gradini in pietra che raggiungono pendenze fino al 40%, garantendo un’esperienza impegnativa, ma estremamente appagante.

Raggiunta la cima, il sentiero si divide in un percorso ad anello. Seguendolo in senso orario, ci si imbatte in attrazioni imperdibili come un ponte tibetano in legno, che attraversa un canale del Parco, e il Pin Umbrela, un punto panoramico da cui si gode di una vista impareggiabile sul Lago di Como. Proseguendo, si arriva al Fortino del Monte Sasso, una postazione della Prima Guerra Mondiale, che rappresenta un’interessante tappa per gli appassionati di storia.

Affrontare la Scala del Paradiso richiede una buona preparazione fisica. È consigliabile indossare scarponi da trekking e portare con sé acqua e bastoncini da escursionismo per maggiore sicurezza, soprattutto a causa dei gradini spesso resi scivolosi dall’umidità.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie