La quinta edizione del concorso letterario “Tratturo Magno” premia la cultura della transumanza

La quinta edizione del concorso letterario “Tratturo Magno” premia la cultura della transumanza

Il Concorso Letterario Internazionale “Tratturo Magno” torna per la quinta edizione, promuovendo il patrimonio culturale della transumanza e favorendo lo sviluppo sostenibile nelle regioni coinvolte. Cerimonia di premiazione il 25 ottobre 2025.
La quinta edizione del concors La quinta edizione del concors
La quinta edizione del concorso letterario “Tratturo Magno” premia la cultura della transumanza - Gaeta.it

L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, in collaborazione con Casartigiani e il Club per l’UNESCO di L’Aquila, ha ufficialmente annunciato la quinta edizione del Concorso Letterario Internazionale “Tratturo Magno”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 ottobre 2025 nella storica città dell’Aquila, che è stata designata Capitale Italiana della Cultura 2026. Questo evento non solo sottolinea l’importanza della transumanza e del suo patrimonio culturale, ma mira anche a stimolare una rigenerazione sociale ed economica nelle regioni attraversate dai tratturi.

Obiettivi del concorso: promuovere il patrimonio culturale

Il concorso ha come obiettivo primario quello di valorizzare il patrimonio culturale legato alla transumanza, un tema che affonda le radici nella storia e nell’identità di diverse comunità. Questa iniziativa vuole far emergere l’aspetto culturale dei tratturi, storici percorsi di migrazione di pastori e greggi, non solo come relitti del passato, ma anche come opportunità per innescare processi di sviluppo sostenibile nelle aree interessate. L’incontro programmato per il 25 ottobre prevede un convegno in cui esperti e rappresentanti istituzionali discuteranno le modalità più adatte per il recupero e la valorizzazione di questo antico tracciato.

Le regioni protagoniste di questo progetto – Abruzzo, Molise e Puglia – si riuniranno per la terza volta consecutiva, con l’obiettivo di firmare un accordo che favorisca un cammino condiviso e identitario. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti regionali, anche i vertici di Anas, del Ministero dei Beni Culturali, degli Enti Parco Nazionali e Regionali, nonché membri delle Università e rappresentanti del settore bancario, tutti impegnati a discutere su come recuperare un patrimonio immateriale che ha segnato l’evoluzione culturale e economica del nostro Paese.

Le novità del concorso: dalle opere letterarie ai progetti di valorizzazione

Da quest’anno, il concorso amplia il proprio raggio d’azione, includendo nella selezione opere di prosa, poesia e saggi, ma anche una nuova sezione dedicata a progetti di valorizzazione del Regio Tratturo. Questa estensione permette di esplorare forme di espressione creative e innovative che possano contribuire al rinnovamento culturale dei territori coinvolti.

Il bando, pubblicato il 18 marzo 2025 sul sito ufficiale dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, invita autori e appassionati a inviare lavori inediti. Le opere possono spaziare da racconti e componimenti poetici che affrontano tematiche legate alla transumanza e ai tratturi, a saggi che analizzano il ruolo di questi percorsi nell’economia contemporanea e nello sviluppo locale, con un focus particolare sulla città dell’Aquila.

La sezione dedicata ai progetti garantirà spazio ad idee innovative per la restaurazione e l’utilizzo dei tratturi come percorsi di incontro, di fede e di cultura. Si cercano soluzioni che possano promuovere la socializzazione e il ripopolamento di località in difficoltà, valorizzando antichi sentieri e rendendoli accessibili a pedoni, ciclisti ed escursionisti, ponendo una particolare attenzione al tratto che collega L’Aquila a Foggia.

Cerimonia di premiazione e giurie coinvolte

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 ottobre 2025 nel suggestivo Palazzo Margherita, sede del Comune dell’Aquila. Questo edificio rappresenta un punto simbolico della storia della transumanza, che è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO nel 2019.

La giuria tecnica sarà composta da esperti del settore, tra cui docenti e membri dell’associazione “Il Rovo”, e sarà affiancata da una giuria onoraria nella quale figurano personalità di rilievo, come il Generale Carmine Lopez della Guardia di Finanza, il Procuratore Capo Alberto Sgambati e Maria Carla Ciani della Corte dei Conti. Queste figure garantiranno una valutazione attenta e qualificata delle opere e dei progetti presentati.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione e il bando ufficiale, è possibile consultare il sito dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 o contattare l’organizzazione tramite email. Il concorso rappresenta una vera opportunità per chi desidera contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di un patrimonio culturale unico, che merita di essere conosciuto e apprezzato a livello nazionale e oltre.

Change privacy settings
×