Roma – Dal 12 aprile e per tutto il mese, la Galleria dei Miracoli in Via del Corso 528 ospita la mostra personale di Annalisa Matucci, artista pisana dal tratto poetico e spirituale, con il progetto espositivo “I sospesi dell’anima”, realizzato in occasione del Giubileo.
Il vernissage d’apertura ha visto una notevole affluenza di collezionisti, critici d’arte e appassionati, tra cui anche Mario Palalini, editore delle Edizioni Effigi, e Marco Manzo, autore delle celebri opere “Croce Gloria” e “Maria Maddalena Pacificata” presenti nella vicina Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. L’artista ha voluto essere presente in segno di amicizia verso Matucci.
“Sono contenta della partecipazione che hanno avuto i visitatori: è per me un onore vedere tanta attenzione e condivisione attorno a queste opere così personali.”
– Annalisa Matucci
Un cammino artistico di rilievo
Annalisa Matucci vanta un percorso di rilievo nel panorama artistico contemporaneo: nel 2009 è stata selezionata per la Biennale di Venezia, partecipando al Padiglione Nazionale della Repubblica di Costa Rica, presso l’Università Ca’ Foscari. Sempre a Venezia ha esposto in un evento collaterale a Palazzo Bollani, accanto a personalità del calibro dei Premi Nobel Dario Fo ed Hermann Hesse.
La mostra romana si articola come un itinerario visivo e spirituale, in cui l’artista esplora il concetto di sospensione dell’anima, sospesa tra il visibile e l’invisibile, tra la materia e il pensiero.
L’anima in bilico tra luce e silenzio
Colori tenui, forme rarefatte, superfici che sembrano respirare: tutto nelle opere di Matucci invita alla riflessione interiore. È un’arte che non grida, ma sussurra al cuore.
Il catalogo della mostra raccoglie i contributi critici di Gregorio Rossi, il Rettore Padre Ercole Ceriani, Francesco Elisei, Francesco Martani e Carlo Francesco Galli, di cui si segnala questo estratto:
“Un viaggio visivo tra luce e attesa, tra emozione e silenzio interiore: I sospesi dell’anima di Annalisa Matucci è più di una mostra, è un’esperienza di introspezione. Attraverso geometrie profonde, colori vibranti e stratificazioni di luce, l’artista evoca il perdono, l’attesa e la rinascita, trasformando la tela in uno spazio sospeso dove il tempo rallenta e l’anima si apre alla trasformazione. Un percorso artistico che celebra la grazia dell’attesa e la possibilità di un nuovo inizio.”
– Carlo Francesco Galli
⸻
INFO MOSTRA
Titolo: I sospesi dell’anima
Artista: Annalisa Matucci
Dove: Galleria dei Miracoli, Via del Corso 528, Roma
Quando: dal 12 aprile 2025 fino a fine mese
Orari: tutti i giorni, ore 14.00 alle 19:00
Ingresso: libero