Il Comune di Ladispoli ha recentemente pubblicato un avviso destinato a supportare le famiglie con studenti disabili, attraverso un contributo economico per le spese di trasporto scolastico. Questa iniziativa, volta a coprire parzialmente o totalmente i costi sostenuti, si rivolge ai residenti che hanno minori con particolari esigenze di mobilità. Il bando è attivo per l’anno scolastico 2024, specificamente per gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.
requisiti per accedere al contributo
Per poter presentare domanda, è necessario che chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore adempia a determinati requisiti. Innanzitutto, occorre che il bambino o il giovane sia affetto da disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992, articolo 3, commi 1 e 3, il che include disabilità psichiche e/o sensoriali. Inoltre, è imprescindibile che la residenza sia nel territorio del Comune di Ladispoli.
Un altro aspetto importante è relativo alla frequenza scolastica: il minore deve aver frequentato nel 2024 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. Questa frequentazione può avvenire anche in un altro comune, ma non saranno ammesse domande per studenti iscritti alle scuole superiori.
modalità di presentazione delle domande
Le domande per accedere al contributo devono essere compilate utilizzando il modulo specifico fornito dal Comune. È fondamentale che la richiesta sia corredata della documentazione necessaria per dimostrare i requisiti sopra citati. Le domande devono essere inviate all’ente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], oppure consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ladispoli.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 aprile 2025. Pertanto, è consigliabile che le famiglie interessate si organizzino per tempo e verifichino di avere tutta la documentazione in regola prima di inviare la richiesta.
Il bando e il modulo di domanda possono essere reperiti sul sito ufficiale del Comune di Ladispoli, dove sono disponibili tutti i dettagli necessari per partecipare a questa iniziativa.