L’assessore Fabiano sotto accusa: polemiche sull’operato del sindaco Gualtieri e la giunta Raggi

Lassessore Fabiano Sotto Accu Lassessore Fabiano Sotto Accu
L'assessore Fabiano sotto accusa: polemiche sull'operato del sindaco Gualtieri e la giunta Raggi - Gaeta.it

Le recenti dichiarazioni dell'assessore all'Ambiente, Fabio Fabiano, hanno suscitato un acceso dibattito riguardo all'operato del sindaco Gualtieri e delle gestioni precedenti. In particolare, le affermazioni avanzate dagli esponenti dell'amministrazione attuale potrebbero contenere informazioni inesatte, destando preoccupazione tra i rappresentanti della giunta Raggi e i cittadini romani.

Le critiche alle dichiarazioni di Fabiano

L'assenza di rispetto per i fatti

L'assessore Fabiano ha elogiato l'operato del sindaco Gualtieri, cercando di mettere in discussione il lavoro svolto dalla giunta Raggi. Questa posizione, però, ha sollevato le ire di alcuni membri della politica locale, in particolare del vicepresidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco, e della capogruppo M5S in Municipio II, Elisabetta Gagliassi. Secondo loro, le lodi rivolte all'attuale amministrazione sono accompagnate da critiche non basate su dati corretti, creando confusione tra i cittadini.

I numeri errati sul verde

Fabiano ha fornito cifre che non corrispondono alla realtà riguardo agli investimenti sul verde. Infatti, l'amministrazione M5S ha emesso bandi significativi: 48 milioni di euro per il verde verticale e 60 milioni per il verde orizzontale, cifre che sono state vantaggiosamente gestite dalla giunta Gualtieri soltanto nella fase finale di aggiudicazione. Le dichiarazioni di Fabiano, in contrapposizione agli effettivi 108 milioni di euro, fanno sorgere interrogativi sulla trasparenza e accuratezza delle informazioni fornite.

La questione amianto e il piano industriale

Raggiunto l'apice della disinformazione

Un'altra area in cui le affermazioni di Fabiano sono state contestate riguarda la gestione di Ama. È stato messo in evidenza un piano industriale di 340 milioni di euro durante la giunta Raggi, atto a realizzare nuovi impianti e risanare un deficit finanziario di 256 milioni. Sostenere, quindi, che la gestione attuale abbia avuto inizio senza basi solide sembra scatenare ulteriori polemiche. Diaco e Gagliassi ribadiscono che tali assunti sono errati e che, a favore dell'attuale amministrazione, sono stati avviati i primi concorsi che traggono origine dal lavoro della giunta Raggi.

Avanzamenti nei trasporti pubblici

Un altro punto di contesa è rappresentato da 160 progetti PNRR che sono stati presentati durante la precedente amministrazione, progetti che ora sono utilizzati dalla giunta Gualtieri come vanto per i lavori avviati. Questi dettagli, seppur misconosciuti, sottolineano l'importanza di dare credito a chi procede nel percorso di miglioria dei servizi pubblici e della qualità della vita cittadina.

La richiesta di rispetto reciproco

L'importanza di un dialogo costruttivo

Daniele Diaco ed Elisabetta Gagliassi, in merito alle dichiarazioni di Fabiano, mettono in evidenza la necessità di un rispetto reciproco tra le varie amministrazioni. Non è sufficiente richiedere rispetto da parte altrui, ma è fondamentale anche poterlo offrire, riconoscendo l'impegno e il lavoro congiunto svolto per il bene della comunità. Nel contesto attuale, dove le polemiche sono sempre più frequenti, è indispensabile costruire un dialogo basato sui fatti, affinché i cittadini possano ricevere informazioni veritiere e dettagliate su come viene gestita la città.

Questa situazione mette in luce la delicata interazione tra le varie amministrazioni e la necessità di un'analisi critica e informata per migliorare la qualità dei servizi nella capitale.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *