Nel Comune di Latina entra in funzione il Servizio Informatico Territoriale (Sit), un innovativo strumento che permetterà di gestire e aggiornare le informazioni relative al Piano Regolatore Generale attraverso la piattaforma interattiva WebGis. Al momento, il servizio è riservato per l’uso interno dell’ente, ma presto sarà disponibile anche per i cittadini.
Un servizio finanziato dal Pnrr
L’assessore all’Urbanistica, Annalisa Muzio, ha illustrato i dettagli dell’iniziativa, sottolineando come gli adeguamenti tecnologici siano stati finanziati grazie ai fondi del Pnrr. Il progetto ha coinvolto il Cersites (Centro di ricerca e servizi per l’innovazione sostenibile) della Sapienza Università di Roma, Polo pontino, incaricato di realizzare lo studio e la piattaforma.
“Si tratta di uno strumento fondamentale per il futuro della pianificazione urbanistica del Comune di Latina”, ha dichiarato l’assessore Muzio. “Il Sit sarà presto operativo anche per l’accesso da parte dei cittadini, permettendo una gestione più trasparente e accessibile del Piano Regolatore Generale.”
Il ruolo del Cersites nella creazione del Sit
Il Cersites ha definito un quadro tecnico ed economico-finanziario che integra le indicazioni del Pnrr con altre fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali. Questo quadro conoscitivo consente di aggiornare in modo efficace gli scenari di assetto del territorio, migliorando il supporto alle decisioni politiche e il dibattito pubblico. La scorsa settimana, con la determinazione numero 1947, il dirigente dell’Urbanistica, Paolo Cestra, ha preso atto del lavoro svolto dal Cersites, certificando così la conclusione della fase iniziale del progetto.
Un sistema al servizio dell’Amministrazione e dei cittadini
In questa fase iniziale, il Sit sarà utilizzato dal personale tecnico interno all’amministrazione comunale. L’implementazione del sistema continuerà nei prossimi mesi, integrando gli interventi previsti dal PR Lazio FESR 2021-2027, per renderlo accessibile a tecnici esterni e a tutti i cittadini. Una volta completata questa fase, il Sit diventerà uno strumento chiave per la pianificazione territoriale e la trasparenza amministrativa, facilitando l’accesso alle informazioni urbanistiche.
Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2024 da Fabio Belmonte