la storia e la cultura di latina
Latina è stata ammessa al concorso nazionale per diventare la Capitale Italiana del Libro 2025, un’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura per valorizzare e promuovere la cultura e la lettura nel territorio italiano.
L’amministrazione comunale ha presentato un dossier che mette in luce la ricca storia del territorio, partendo dai miti di Ulisse ed Enea fino all’epopea raccontata da Antonio Pennacchi nel romanzo “Canale Mussolini”, vincitore del Premio Strega nel 2010.
la visione del sindaco matilde celentano
Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha sottolineato l’importanza della cultura e della lettura, affermando che “il libro siamo noi”. Ha espresso la volontà di valorizzare l’offerta culturale della città attraverso un programma di eventi incentrati sulla promozione della lettura.
l’impegno dell’amministrazione comunale
Celentano ha manifestato l’impegno dell’amministrazione a sostenere il programma culturale, in caso di vittoria, con un contributo di 500mila euro previsti dal Ministero della Cultura. Ha inoltre ringraziato tutto il team che ha lavorato alla candidatura, valorizzando le competenze interne del Comune di Latina.
le prossime fasi del concorso
Le rappresentanti delle città candidate, compresa Latina, saranno convocate per partecipare a un incontro pubblico per la presentazione e l’approfondimento dei dossier. È da sottolineare che al momento i contenuti dei dossier non possono essere divulgati, pena l’esclusione dal concorso.
Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2024 da Elisabetta Cina