Il Comune di Latina ha annunciato una grande opportunità per i cittadini: nel weekend del 5 e 6 aprile 2025, saranno rilasciate 444 nuove carte d’identità elettroniche senza necessità di prenotazione. Un’iniziativa importante, pensata per soddisfare la crescente richiesta di rinnovo dei documenti in vista dei ponti festivi di aprile e maggio, nonché delle imminenti vacanze pasquali.
Orari e sedi per il rilascio delle carte d’identità elettroniche
In questo weekend speciale, i cittadini potranno recarsi presso le tre sedi dell’Ufficio Anagrafe di Latina, Latina Scalo e Borgo Sabotino. Gli orari di apertura straordinaria sono stati definiti per garantire il massimo accesso ai servizi:
Sabato 5 aprile: dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Domenica 6 aprile: dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Ogni giorno, i numeretti per il rilascio delle carte saranno distribuiti a partire dalle 8:30, e saranno disponibili fino ad esaurimento. Il numero di numeretti ripartiti per sede è il seguente:
Sabato 5 aprile:
96 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica
64 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Latina Scalo
64 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Borgo Sabotino
Domenica 6 aprile:
92 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica
64 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Latina Scalo
64 numeretti presso l’Ufficio Anagrafe di Borgo Sabotino
I cittadini che desiderano usufruire del servizio devono presentarsi con un numeretto, che sarà distribuito in ordine di arrivo, garantendo così un accesso ordinato e rapido.
Scopri le funzionalità della carta d’identità elettronica
In concomitanza con l’Open Day, presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica, si terrà un’apertura straordinaria del Centro di Facilitazione Digitale, che permetterà ai cittadini di scoprire tutte le potenzialità della carta d’identità elettronica come strumento di identità digitale. Durante l’evento, saranno presentate le funzionalità della CIE, come il suo utilizzo per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, portali comunali, ecc.).
Inoltre, i facilitatori digitali guideranno i partecipanti nell’attivazione dell’app CIE ID e nell’uso della tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente di leggere il chip della carta tramite smartphone o computer con lettore NFC. Una presentazione multimediale aiuterà i cittadini a comprendere come utilizzare la CIE per semplificare le proprie interazioni con la Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa sarà ripetuta in estate
L’assessore al Servizio demografico, Francesca Tesone, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, ringraziando gli uffici comunali per la disponibilità. In futuro, l’iniziativa dedicata alla carta d’identità elettronica verrà replicata anche in vista delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025 e per facilitare i cittadini in vista delle vacanze estive, per il rinnovo e rilascio dei documenti di riconoscimento.
Questa apertura straordinaria rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi pubblici, un’opportunità per semplificare le procedure e migliorare l’accesso ai servizi online. Il Comune di Latina continua così a rispondere alle esigenze della comunità, offrendo servizi sempre più accessibili e innovativi.