La lavatrice richiede, come ogni altro elettrodomestico, di una certa manutenzione. Ad esempio è importantissimo fare una cosa, che non tutti conoscono, che non solo salverà la lavatrice, ma aiuterà anche ad avere dei vestiti più puliti ad ogni lavaggio.
C’è una parte della lavatrice cui si presta pochissima attenzione, un errore che può rivelarsi drammatico per il funzionamento dell’elettrodomestico. Ecco che tutti concentrano la propria attenzione sulla pulizia del filtro, della guarnizione e del cestello e si dimenticano di un’altra parte altrettanto fondamentale.
Come pulire correttamente una lavatrice, cosa non devi dimenticare
In tanti si dimenticano totalmente del cassetto del detersivo, elemento fondamentale della lavatrice e importante per il suo corretto funzionamento. Tra le tanti parti dell’elettrodomestico che si puliscono, non andrebbe mai dimenticata questa e invece sono in tanti a trascurarla, con conseguenze terribili per la lavatrice.
Questo perché la scorretta pulizia della lavatrice, nel suo insieme, può rovinare l’efficacia del lavaggio e a lungo andare il corretto funzionamento della lavatrice e quindi della sua durata. Il cassetto della lavatrice con il passare del tempo diventa un cumulo di polvere e altra sporcizia, proprio per questo va pulito bene, da qui parte il detersivo che servirà per il lavaggio. La conseguenza è che possa esserci un blocco nel cassetto, che può provocare cumulo di residui, lavaggi poco efficaci, comparsa di muffa e funghi e cattivi odori.
Per evitare queste spiacevoli conseguenze, dunque, è preferibile pulire bene il cassetto del detersivo. Farlo è facilissimo, basterà estrarre il cassetto, sciacquarlo bene sotto l’acqua, meglio che sia calda per rimuovere più approfonditamente lo sporco, se serve ci si può aiutare con uno spazzolino. Poi si dovrà pulire l’interno della fessura, si potrà usare un panno umido e infine si potrà rimontare il cassetto.
Questi semplici passaggi aiuteranno a tenere pulita l’intera lavatrice. Ci sono anche una serie di accorgimenti che si possono usare per evitare che si cumuli troppa sporcizia nel cassetto della lavatrice. Come prima cosa è bene usare sempre la giusta quantità di detersivo, senza esagerare. Poi si dovrebbe lasciare il cassetto aperto a ogni lavaggio e andrebbe pulito regolarmente. In questo modo non si accumulerà lo sporco ostinato, che potrebbe essere più difficile da pulire.
E’ una pratica che non è seguita da molte persone, che spesso si dimenticano che anche il cassetto della lavatrice richiede una certa attenzione e cura.