In un momento in cui la lotta al cambiamento climatico è fondamentale e dove ognuno deve fare la sua parte, è importantissimo sapere come si deve fare la raccolta differenziata. Ebbene pare che in tanti ancora non conoscano le regole e per quanto riguarda i bicchieri di carta, vengono gettati nel posto sbagliato.
Sebbene la scelta potrebbe essere scontata, in realtà con i bicchieri di carta bisogna prestare molta attenzione. Tutti credono che siano ecosostenibili e che vadano buttati nella campana della carta, ma in realtà c’è qualcosa che non tutti sanno.
Dove devono essere gettati i bicchieri di carta, cosa sapere
I bicchieri di carta sono sicuramente realizzati da un’alta percentuale di materiale biodegradabile, ciò nonostante non manca la percentuale di plastica che serve a creare una sottile patina interna, che rende il bicchiere più resistente soprattutto se al suo interno ci sono bevande calde.
In molti casi si tratta di bio-plastica e quindi eco-compatibile, in altri invece è proprio plastica vera e propria e difficilmente può essere scissa dal bicchiere. In questo caso diventa difficile riciclare i bicchieri di carta, perché gli impianti di smaltimento dovrebbero essere dotati di macchinari specializzati, che di norma non sono quasi mai presenti. Ed ecco che alla fine questi bicchieri, che nell’opinione comune sono green, vanno a finire nell’indifferenziata e quindi poi in un inceneritore, con il grande impatto ambientale che questo comporta.
Dove si buttano quindi i bicchieri di plastica? Secondo le regole, se sulla confezione è indicata la presenza di bioplastica, potranno andare nell’umido. Se invece c’è il rivestimento interno di plastica e non è specificato nulla sulla confezione, vanno buttati nell’indifferenziata. Prima di procedere, però, è fondamentale controllare le regole del proprio comune di appartenenza per fare la scelta conforme alla normativa vigente nel territorio in cui si vive.
Di norma è sempre preferibile evitare di usare prodotti usa e getta e prediligere bicchieri riutilizzabili, anche se sono fatti di materiali compostabili. Ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e quindi l’inquinamento è di fondamentale importanza ed è qualcosa in cui tutti siamo coinvolti, ognuno nella sua piccola parte può e deve fare scelte green, anche evitando di utilizzare prodotti come bicchieri o piatti di carta.
Importantissimo, poi, è fare sempre una corretta raccolta differenziata per non “inquinare” le varie campane e vanificare il lavoro di raccolta e successivo smaltimento per il riciclo. Ecco perché si deve sempre sapere dove gettare i rifiuti.