La partita tra l’Inter e l’Empoli, giocata il 19 gennaio, ha rappresentato un’importante tappa nel campionato di Serie A. Con questo successo, la squadra di Simone Inzaghi continua a tallonare il Napoli capolista, portandosi a 47 punti. La gara ha offerto un mix di emozioni, mostrando la determinazione dei nerazzurri e le difficoltà della formazione toscana, ora con 20 punti, appena un lunghezza sopra la zona retrocessione.
La sbloccatrice Del Match: Lautaro Martinez
Il match si accende nella ripresa, precisamente al 55′, quando Lautaro Martinez sblocca il punteggio con un tiro potente dalla lunga distanza. Questo gol è frutto di un’attesa protratta, durante la quale l’attaccante argentino aveva avuto diverse occasioni per segnare. Infatti, già al 14’, Lautaro aveva provato con una rovesciata pericolosa, neutralizzata dal portiere dell’Empoli, Vasquez. Al 26’, si era presentato davanti alla porta, ma il suo tiro era finito sul palo.
La frustrazione di Lautaro, dopo questi tentativi falliti, si è trasformata in gioia al momento di realizzare il primo gol della partita. La sua abilità nel trovare lo spazio giusto e calciare in porta ha non solo sbloccato il match, ma ha anche scosso gli avversari. L’Empoli, preso di sorpresa, ha faticato a riorganizzarsi dopo il gol subito, mentre l’Inter ha preso il controllo del gioco, mantenendo il possesso e dominando le azioni.
Il raddoppio: Dumfries E L’Inter In Controllo
L’Inter, galvanizzata dal gol di Lautaro, ha cercato di chiudere la questione nel giro di pochi minuti. Al 80′, un corner ben battuto da parte della squadra di casa ha trovato Dumfries, che ha colpito di testa con successo, trovando la rete e portando il punteggio sul 2-0. Questo gol ha ulteriormente affondato le speranze di rimonta dell’Empoli, che, fino a quel momento, aveva subito in silenzio la pressione degli avversari.
Dumfries, attraverso il suo coinvolgimento nel gioco e il gol, ha dimostrato l’importanza del gioco di squadra e della capacità di attaccare in varie fasi della partita. L’Inter ha mantenuto il gioco sotto controllo e sembrava in grado di gestire il vantaggio senza particolari problemi.
L’Accorciamento Delle Distanze E La Risposta Dell’Inter
Sembrava che l’Empoli non avrebbe più avuto la possibilità di reagire, ma all’83′, un lampo di luce è emerso per la squadra toscana. Esposito, esordiente del secondo tempo, riesce finalmente a colpire il bersaglio, accorciando le distanze con un ottimo tiro assistito da Henderson. Questo momento ha riacceso la speranza per i tifosi empolesi, che si sono animati nel tentativo di incitare la propria squadra verso una possibile rimonta.
Tuttavia, la gioia dell’Empoli è stata di breve durata. L’Inter, che ha saputo affrontare le proprie difficoltà , ha ripreso immediatamente il controllo della partita. All’89′, Justin Thuram ha chiuso definitivamente i conti, realizzando il terzo gol della partita. Con un colpo ben assestato, Thuram ha ristabilito il vantaggio dei nerazzurri, rendendo il punteggio finale 3-1, e segnando la fine della contesa.
Grazie a questa vittoria, l’Inter mantiene vive le proprie ambizioni scudetto, confermandosi una delle squadre più competitive del campionato.
Ultimo aggiornamento il 19 Gennaio 2025 da Armando Proietti