L’Italia trionfa in campo e conquista gli ascolti televisivi

Litalia Trionfa In Campo E Co Litalia Trionfa In Campo E Co
L'Italia trionfa in campo e conquista gli ascolti televisivi - Gaeta.it

Nel corso dell’ultimo match della Nazionale italiana di calcio ai Campionati europei, trasmesso su Rai 1 contro l’Albania, gli spettatori avrebbero raggiunto la quota di 10 milioni e 386 mila persone, con uno share pari al 55,7%. Nello specifico, il primo tempo avrebbe catturato l’attenzione di 10 milioni 454 mila spettatori , mentre la ripresa avrebbe mantenuto il coinvolgimento di 10 milioni 322 mila persone .

Successo anche per gli Europei di calcio in tv

Durante la prima giornata del Gruppo B, che vede impegnata l’Italia, la partita tra Spagna e Croazia trasmessa su Rai 2 e conclusa con il punteggio di 3-0, avrebbe registrato la presenza di 1 milione 798 mila telespettatori, conquistando uno share pari al 17,4%. Mentre nel prime time su Rai 2 il film “Non avrai mai mia figlia” avrebbe raggiunto un audience di 587 mila spettatori , su Rai 3 il programma “Sapiens – Un solo pianeta” avrebbe ottenuto 587 mila telespettatori, con uno share del 3,6%. Inoltre, “Reazione a catena” su Rai 1 avrebbe conquistato il 19,6% di share, con 2 milioni 342 mila spettatori, mentre su Rai 3, “Blob, di tutto di più” sarebbe stato visto da 757 mila telespettatori durante il preserale.

Elevati spettatori anche per i programmi delle reti Rai

In mattinata su Rai 1, programmi come “Weekly” e “Buongiorno Benessere” avrebbero raggiunto rispettivamente il 17,1% e il 16,6% di share, con un pubblico di 705 mila e 743 mila telespettatori. La trasmissione “Linea Verde Illumina” avrebbe registrato la presenza di 1 milione 80 mila spettatori , mentre “Linea Verde Sentieri” avrebbe superato i 2 milioni di telespettatori, conquistando uno share del 20,6%.

Sempre su Rai 1, programmi come “Linea Blu” con 1 milione 445 mila telespettatori , “Passaggio a Nord Ovest” con 997 mila telespettatori , la seconda parte di “A Sua Immagine” con il 10% di share e 838 mila telespettatori, e “Italia sì” che nella seconda parte avrebbe raggiunto 1 milione 68 mila telespettatori, equivalenti all’11,9% di share, avrebbero ottenuto buoni risultati. Sul fronte di Rai 3, la rubrica del Tg3 “Pixel” avrebbe raccolto il 10,2% di share, con 1 milione 162 mila spettatori, mentre la puntata di “Report” avrebbe raggiunto il 6,1% di share, contando 534 mila spettatori.

## Approfondimenti

Nel testo sono menzionati diversi personaggi famosi, eventi sportivi e programmi televisivi italiani.

  1. Nazionale italiana di calcio: La Nazionale italiana di calcio è la rappresentativa nazionale dell’Italia nelle competizioni calcistiche internazionali. È una delle squadre di calcio più vincenti al mondo, avendo vinto quattro Coppe del Mondo FIFA e una serie di titoli europei. Negli ultimi anni, la Nazionale italiana ha partecipato ai Campionati Europei di calcio, un torneo che si tiene ogni quattro anni e che vede sfidarsi le migliori squadre nazionali europee.

  2. Campionati europei di calcio: I Campionati europei di calcio, noti anche come Europei, sono una competizione organizzata dall’UEFA che si tiene ogni quattro anni. Le nazionali europee si sfidano per conquistare il titolo continentale. L’Europeo è uno degli eventi sportivi più seguiti in Europa e spesso raggiunge un vasto pubblico televisivo.

  3. Albania: L’Albania è un paese situato nei Balcani, nell’Europa sud-orientale. La selezione nazionale di calcio dell’Albania è la squadra di calcio nazionale dell’Albania ed è membro della FIFA e dell’UEFA. Anche se non è una delle squadre più forti d’Europa, ha partecipato a diverse competizioni internazionali, tra cui gli Europei di calcio.

  4. Rai 1, Rai 2, Rai 3: Rai è l’acronimo di Radiotelevisione italiana, l’emittente televisiva pubblica nazionale italiana. Rai trasmette una vasta gamma di programmi, dalla cronaca all’intrattenimento, al calcio. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sono i principali canali televisivi generalisti gestiti dalla Rai e offrono una programmazione diversificata per soddisfare le esigenze di un vasto pubblico.

  5. Spagna e Croazia: La Spagna e la Croazia sono due nazionali di calcio europee che hanno partecipato ai Campionati europei di calcio. Entrambe le nazionali hanno avuto successi internazionali e giocano un calcio di alto livello. La partita menzionata tra Spagna e Croazia è stata trasmessa su Rai 2 con un punteggio finale di 3-0.

  6. Pixel e Report: “Pixel” e “Report” sono due programmi televisivi trasmessi su Rai 3. “Pixel” è una rubrica del Tg3 che si occupa di tecnologia e nuovi media. “Report” è un noto programma d’inchiesta che affronta temi di attualità, politica e società in modo approfondito e investigativo.

Questi personaggi famosi, eventi sportivi e programmi televisivi sono cruciali nella cultura italiana e contribuiscono a plasmare l’identità mediatica e sportiva del paese.

Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings