Negli ambienti europei si apprende che l’Unione Europea darà il via libera definitivo alla fusione tra Ita e Lufthansa il 3 luglio, un giorno prima della scadenza del 4 luglio stabilita inizialmente. Dopo l’approvazione tecnica dell’Ue il 17 giugno, le autorità nazionali dei Paesi membri hanno confermato il loro consenso all’operazione, che include misure per garantire la concorrenza a Milano-Linate e su rotte nazionali ed internazionali.
Investimenti e controllo totale
Lufthansa si prepara a investire 325 milioni inizialmente come primo passo di un piano più ampio, che prevede l’acquisizione del 90% di Ita Airways, per arrivare gradualmente fino al controllo completo attraverso un investimento totale stimato di 829 milioni di euro. La compagnia aerea tedesca ha chiare intenzioni di espansione e crescita nell’ambito dell’operazione con Ita Airways.
Approfondimenti
- Unione Europea:
L’Unione Europea è un’organizzazione sovranazionale composta attualmente da 27 Stati membri, creata con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economica e politica tra i paesi europei. Fondata nel 1993, l’UE ha il potere di regolare diverse aree politiche, tra cui commercio, ambiente, trasporti e molto altro. L’approvazione di fusioni tra compagnie aeree come quella tra Ita e Lufthansa è soggetta all’approvazione dell’UE per garantire il rispetto delle norme sulla concorrenza e dei diritti dei consumatori.
Ita e Lufthansa:
Ita è la nuova compagnia aerea di bandiera italiana creata per rilevare i beni di Alitalia, la precedente compagnia in amministrazione straordinaria. Lufthansa, invece, è una delle maggiori compagnie aeree europee, con sede in Germania. La fusione tra Ita e Lufthansa comporterà importanti investimenti e l’acquisizione graduale del controllo della compagnia italiana da parte di quella tedesca.
Paesi membri:
I paesi membri sono gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea e che partecipano alle decisioni e alle politiche dell’organizzazione sovranazionale. Le autorità nazionali dei paesi membri hanno confermato il consenso all’operazione di fusione tra Ita e Lufthansa, dimostrando il coinvolgimento e l’accettazione dell’accordo da parte degli Stati coinvolti.
Milano-Linate:
Milano-Linate è uno degli aeroporti più importanti della città di Milano, Italia. Garantire la concorrenza a Milano-Linate è un punto chiave dell’operazione di fusione tra Ita e Lufthansa, per evitare la creazione di un monopolio nel settore dell’aviazione e assicurare la regolamentazione della concorrenza sulle rotte nazionali ed internazionali.
Investimenti e controllo totale:
Lufthansa si prepara a investire una considerevole somma di denaro per acquisire la maggioranza di Ita Airways e ottenere il controllo completo della compagnia aerea italiana. Questi investimenti sono parte di un piano più ampio di espansione e crescita della compagnia tedesca nel mercato dell’aviazione, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza e competitività.
Ultimo aggiornamento il 29 Giugno 2024 da Donatella Ercolano