Maltempo a Roma: forte temporale provoca allagamenti e disagi nel centro storico e in Prati

Maltempo A Roma Forte Tempora Maltempo A Roma Forte Tempora
Maltempo a Roma: forte temporale provoca allagamenti e disagi nel centro storico e in Prati - Gaeta.it

Un'intensa perturbazione sta colpendo Roma, portando con sé pioggia battente e forti raffiche di vento. Le immagini e i video condivisi sui social network documentano le sfortunate conseguenze del maltempo, con strade e sottopassi allagati, situazioni critiche in diverse zone della città e interventi dei vigili del fuoco in corso per fronteggiare le emergenze.

Il fenomeno meteorologico

Caratteristiche e impatti del temporale

Nelle prime ore della mattina, un violento temporale ha interessato la capitale, causando ingenti danni e disagi per i cittadini. Neve o ghiaccio non sono stati registrati, ma le forti piogge hanno rapidamente provocato allagamenti, soprattutto in alcune delle aree più centrali. Le raffiche di vento hanno ulteriormente complicato la situazione, abbattendo strutture temporanee e causando la caduta di alberi.

Progressivamente, l'acqua ha invaso il sottopasso pedonale che collega San Pietro a via delle Fornaci, rendendo difficoltosa la circolazione e scatenando preoccupazione tra i passanti. La città di Roma, con la sua storicità e le sue numerose attrazioni turistiche, ha visto compromesso parte del suo normale andamento a causa di questo imprevisto maltempo.

Allagamenti e disagi nelle strade

Le zone maggiormente colpite

Diverse sono state le segnalazioni di allagamenti provenienti dal centro storico di Roma e dal quartiere Prati. Le strade si sono trasformate in corsi d'acqua, con difficoltà per i veicoli e i pedoni nel transitare. In particolare, via Ottaviano ha subito danni considerabili, poiché alcune grate del cantiere per i lavori del Giubileo sono state sollevate dalla forza del vento, causando ulteriori rischi.

Altre aree di Roma, come piazza Risorgimento, hanno visto tavoli, sedie e ombrelloni scaraventati, rendendo quasi impossibile il mantenimento della normalità durante il maltempo. Le immagini che circolano sui social media mostrano un quadro allarmante, con cittadini costretti a cercare riparo e ad evitare le zone più colpite dagli allagamenti.

Interventi di emergenza

L'azione dei vigili del fuoco

Dalla metà del pomeriggio, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre trenta interventi a Roma e nei suoi dintorni, rispondendo a richieste di soccorso legate a danni da maltempo. Le operazioni principali hanno incluso la rimozione di alberi caduti, cornicioni instabili e tegole pericolanti. Le aree più colpite dai danni sono risultate essere la Rustica, Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo.

Attualmente, si registrano ancora circa quaranta interventi in attesa, a dimostrazione della vastità del fenomeno atmosferico e delle sue conseguenze. I responsabili della polizia locale hanno ricevuto numerose segnalazioni, indicando un'urgente necessità di monitorare e gestire la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini. La risposta delle autorità è incisiva, e il coordinamento tra i vari settori è fondamentale per affrontare le problematiche generate da questo improvviso e violento temporale.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *