Un’ondata di maltempo ha interessato la fascia tirrenica della Calabria, creando disagi e danni significativi. Le forti raffiche di vento hanno colpito in particolare la provincia di Cosenza, causando la caduta di alberi e lampioni, nonché ripercussioni sulla viabilità e sull’energia elettrica in vari comuni. Il servizio di emergenza è attivo per gestire le conseguenze di questo maltempo inaspettato.
Danni a Praia a Mare: alberi e linee elettriche colpiti
Praia a Mare è stata una delle località in cui il vento ha inferto i danni maggiori. Nel corso delle violente raffiche, dieci alberi sono stati abbattuti, compromettendo l’integrità di due linee elettriche nel territorio. Altri venti alberi risultano in condizioni precarie, rappresentando un pericolo per i residenti e per la circolazione. Le autorità locali stanno attualmente eseguendo operazioni di messa in sicurezza per rimuovere i pericoli e ripristinare l’ordine.
Oltre ai danni ambientali, il vento ha causato il divelgimento di un lampione in località Fiuzzi, unitamente a danni a una postazione di videosorveglianza e a diversi impianti semaforici, mettendo a rischio anche la sicurezza della viabilità nella zona. Le autorità comunali sono al lavoro per ripristinare la normale funzionalità dei servizi pubblici, mentre la cittadinanza è invitata a prestare attenzione e segnalare eventuali situazioni di pericolo.
Situazione a Diamante: interventi per ripristinare l’energia elettrica
A Diamante, le conseguenze del maltempo non sono state indifferenti, con l’Amministrazione comunale che ha immediatamente riunito le proprie forze per affrontare l’emergenza. In particolare, gli sforzi sono stati orientati verso il ripristino dell’energia elettrica che è stata sospesa in alcune aree, come Riviere, a causa della caduta di un albero.
I tecnici sono al lavoro per riparare i guasti alla rete elettrica, mentre comunica la necessità di avere pazienza da parte dei cittadini. L’Amministrazione ha predisposto un servizio di emergenza per affrontare la situazione, cercando di coordinare le squadre di ripristino e mantenere informata la popolazione.
Fuscaldo: emergenza e interventi immediati
Fuscaldo ha subito danni simili a quelli di Praia a Mare e Diamante. L’Amministrazione comunale ha diffuso informazioni riguardo alla situazione di emergenza, comunicando che si sta lavorando attivamente per risolvere i guasti alla linea elettrica. Come misura temporanea, ieri sera sono stati posizionati gruppi elettrogeni in diverse aree del comune per garantire un minimo di servizi e ridurre il disagio per la popolazione.
È un momento critico per i sindaci e per il personale impegnato, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la funzionalità dei servizi essenziali. La tempestività degli interventi è fondamentale per affrontare al meglio questa situazione di emergenza, restituendo alla cittadinanza la normalità nel più breve tempo possibile.
Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2025 da Elisabetta Cina