È importante evitare gli sprechi e riutilizzare le bucce degli alimenti. Sapevi che quelle dei mandarini si prestano a più soluzioni?
I mandarini sono frutti saporiti e sani, apprezzati sia da grandi sia da bambini. Questi agrumi sono ricchi di proprietà benefiche, hanno un sapore appetitoso e sono gustosissimi. Non va buttata la buccia, infatti grazie alla scorza di mandarini è possibile fare tantissime cose, evitando di sprecarle.
Possono essere riutilizzate in cucina per preparare piatti e appetitosi, ma anche per decorare la casa, attraverso la preparazione di ornamenti originalissimi. Con le scorze di mandarini, in genere, si preparano ad esempio le candele. Basta far colare al loro interno dell’olio ed inserire uno stoppino, il risultato sarà pazzesco. Se poi volete dare un tocco aromatico ai vostri piatti, con le bucce di mandarino potete preparare un olio aromatizzato.
Mandarini, non buttare le bucce: trasformarle in incenso naturale
Basterà utilizzare la scorza di cinque mandarini e aggiungere 500 ml di olio extravergine di oliva. Il composto andrà tenuto in una bottiglia di vetro e lasciata in un luogo buio per 10 giorni, l’olio andrà poi filtrato con un colino e rimesso nella bottiglia.
Con le bucce dei mandarini è possibile preparare anche un infuso. Basterà mettere un paio di cucchiai di scorze in un pentolino con l’acqua, portarlo ad ebollizione e lasciare sul fuoco per alcuni minuti. Il composto dovrà riposare, poi andrà filtrato e sarà possibile gustarlo anche con un po’ di miele. Sapevate poi che la marmellata di mandarini può essere realizzata anche con le scorse? Sì avete capito bene.
Un’idea originalissima per queste feste natalizie è quella di preparare un incenso naturale con le scorze di questo amatissimo agrume. Basterà riporre le bucce in forno e cuocerle, andranno poi setacciate e, al composto ottenuto andrà aggiunto un po’ di olio. Si potrà dare al composto la forma che più si preferisce ed una volta create le forme desiderate andranno accese, in questo modo si avrà un incenso naturale il cui profumo inebrierà la casa.
Visualizza questo post su Instagram
E perché non sfruttare questa idea per fare degli originalissimi regali in occasione delle festività? Donare l’incenso, infatti, è di buon auspicio per l’inizio di un nuovo anno, è un invito a rilassarsi e, a prendersi cura della propria interiorità.
Dunque, un gesto affettuoso per esprimere considerazione e cura nei confronti delle persone del cuore. A volte sono proprio i gesti più semplici a comunicare tutto l’amore nutrito. Regalare qualcosa prodotto personalmente è un pensiero profondo e dolcissimo.