Manuel bortuzzo ha rotto il silenzio sulla vicenda che lo vede coinvolto con lulù selassie, raccontando i motivi che lo hanno spinto a denunciare l’ex fidanzata per stalking. L’intervista è andata in onda a verissimo il 27 aprile 2025, attirando attenzione e reazioni da parte di lulù stessa.
Le ragioni dietro la decisione di denunciare
Durante la trasmissione verissimo, manuel bortuzzo ha raccontato con chiarezza i dettagli che hanno portato alla denuncia nei confronti di lulù selassie. Il nuotatore ha spiegato che la relazione tra loro, iniziata nella casa del Grande fratello, è durata solo pochi mesi. Dal momento della fine, lulù non avrebbe accettato la separazione e ha iniziato a manifestare comportamenti ossessivi che hanno rapidamente complicato la sua vita quotidiana.
Comportamenti ossessivi e conseguenze
Bortuzzo ha detto che quegli atteggiamenti, inclusi messaggi insistenti e presenze sotto casa o nei locali frequentati, hanno reso la situazione invivibile. Il nuotatore ha dovuto chiarire con un comunicato che la relazione era terminata, ma questo non ha fermato l’insistenza di lulù. A un certo punto, durante un viaggio a manchester per la finale dei mondiali, manuel ha trovato sotto la porta un biglietto con scritto «sono lulù, vieni al decimo piano». Quell’episodio ha rappresentato un momento critico che lo ha spinto a prendere decisioni più nette.
L’evoluzione del rapporto e il disagio psicologico
Bortuzzo ha ammesso di aver risposto a qualche messaggio di lulù e di aver tentato in alcune occasioni di riallacciare il rapporto. Ha però precisato che, a livello psicologico, era difficile comprendere fino a che punto la situazione fosse ormai fuori controllo. Il nuotatore ha attraversato attacchi di panico e si è rivolto a uno psicologo per affrontare il disagio causato dal comportamento di lulù.
Minacce e insulti
Nonostante i tentativi di sistemare le cose, lulù è tornata spesso con atteggiamenti oppressivi, gelosi e possessivi. Bortuzzo ha detto di averle ribadito più volte, anche di persona, la volontà di chiudere e di voler andare avanti. A ogni affermazione sua, lulù reagiva con minacce e insulti, arrivando a dire «basta con queste cazzate o ti ammazzo». La situazione è diventata sempre più grave, portando alla decisione di rivolgersi alle autorità.
L’episodio di aggressione a madeira durante gli europei
Un altro momento delicato è accaduto a madeira, mentre manuel partecipava agli europei. Lulù si è presentata in hotel in modo inaspettato, lasciando un biglietto e bussando alla porta della stanza dove il nuotatore si trovava con il capitano della nazionale. Dopo alcuni insulti, lulù ha alzato le mani durante una discussione, ma manuel l’ha fermata e ha detto chiaramente che si sarebbero visti in tribunale.
La decisione del tribunale e la replica di lulù selassie
Il gup di roma ha condannato lulù selassie a un anno e otto mesi con pena sospesa, riconoscendo i comportamenti di stalking nei confronti di bortuzzo. Dopo la sentenza, manuele ha scelto di parlare pubblicamente per motivare la sua scelta e chiarire il suo punto di vista.
Lulù selassie, sentendosi colpita dalle dichiarazioni del nuotatore e dall’eco mediatica, ha chiesto il diritto di replica a verissimo. Ha definito le accuse «falsità oscene» e si è detta sorpresa per l’atteggiamento della conduttrice, che secondo lei si è accanita contro di lei senza darle spazio di difesa. La «principessa etiope» ha chiesto di organizzare una sua intervista per controbattere a quanto detto da bortuzzo nel programma.