Mare e Tradizione: Eventi e Affollamento sul Litorale Romano

Mare e Tradizione: Eventi e Affollamento sul Litorale Romano

Mare e Tradizione Eventi e Af Mare e Tradizione Eventi e Af
Mare e Tradizione: Eventi e Affollamento sul Litorale Romano - Gaeta.it

Le prime luci dell’alba accompagnano l’afflusso massiccio dei residenti di Roma verso le varie località balneari lungo il litorale romano come Ostia, Fiumicino e Fregene, alla ricerca di refrigerio dalle temperature torride dell’anticiclone africano.

Affollamento e Soste Selvagge Lungo le Spiagge

I parcheggi lungo le strade costiere raggiungono la saturazione fin dalle prime ore del giorno, con numerosi casi di “soste selvagge” lungo le litoranee e in zone non autorizzate, attirando l’attenzione delle forze dell’ordine locali per garantire il rispetto delle norme.

Processione Marittima in Onore della Madonna del Carmine

A Fiumicino, per commemorare il ritrovamento della Sacra Statua della Madonna del Carmine a Trastevere nel 1535, è stata organizzata una solenne processione marittima. L’icona sacra è stata trasportata su una nave della guardia costiera, con la partecipazione del sindaco Mario Baccini e del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Silvestro Girgenti.

Tradizione e Devozione alla Madonna Fiumarola

L’iniziativa, promossa dalla Confraternita del Carmine della Chiesa di S. Agata in Trastevere, in collaborazione con le istituzioni locali di Fiumicino e la comunità religiosa, rappresenta una consuetudine radicata tra gli abitanti del rione Trastevere e i romani, che commemorano annualmente la “Madonna fiumarola”, simbolo di fede e tradizione.

Da segnalare come la manifestazione sia stata organizzata con il coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Roma, il Comune di Fiumicino e le autorità ecclesiastiche locali, consolidando l’importanza di preservare e tramandare le radici storico-religiose della comunità romana.

© Copyright ANSA

Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×