Maxi Sbarco di Migranti a Lampedusa

Maxi Sbarco Di Migranti A Lampedusa Maxi Sbarco Di Migranti A Lampedusa
Maxi Sbarco di Migranti a Lampedusa - Gaeta.it

Nella mattinata odierna, altri 36 migranti pakistani, egiziani, siriani e bengalesi, inclusi due donne e 5 minori, sono giunti a Lampedusa a bordo della nave ong Nadir. La motovedetta della guardia di finanza ha provveduto allo scortamento fino al punto di intercetto, dove è avvenuto il trasbordo del gruppo.

Nuovo Sbarco a Lampedusa

La motovedetta Cp324 della guardia costiera ha recentemente portato a Lampedusa 111 migranti, soccorsi dalla ong Humanity, provenienti da un gommone di 10 metri partito dalla Libia. Tra di loro, tre donne incinte sono state immediatamente sottoposte a controlli sanitari presso il poliambulatorio.

Situazione all'Hotspot

Attualmente, sono presenti 108 ospiti presso l'hotspot di Lampedusa, che è stato svuotato in precedenza per accogliere un nuovo contingente di migranti.

Inaspettato Approdo a Siculiana Marina

Ieri mattina, 43 migranti hanno fatto ingresso sulla spiaggia di Siculiana Marina, in un evento insolito considerando che di solito è Lampedusa a ricevere i nordafricani in fuga. L'intervento delle autorità locali è stato rapido e coordinato, coinvolgendo varie forze dell'ordine tra cui carabinieri, agenti della questura e capitaneria di porto.

Gli Sviluppi Successivi

I migranti sono stati trasferiti all'hotspot di Porto Empedocle per le necessarie procedure sanitarie e identificative. Un gruppo è stato poi immediatamente indirizzato a Messina, mentre altri sono stati collocati a Porto Empedocle e Montallegro. Le attività di monitoraggio lungo la costa agrigentina sono ancora in corso.

Approfondimenti

    - 36 migranti: Si tratta di persone provenienti da Pakistan, Egitto, Siria e Bangladesh che sono arrivati a bordo della nave ong Nadir a Lampedusa. Questo rappresenta un ulteriore flusso migratorio che raggiunge l'isola italiana nel tentativo di raggiungere l'Europa in cerca di rifugio e migliori condizioni di vita. - Guardia di Finanza: È un corpo militare italiano responsabile della sorveglianza e del controllo economico-finanziario del Paese. Nell'articolo, si menziona che la motovedetta della Guardia di Finanza ha scortato i migranti fino al punto di intercetto a Lampedusa. - 111 migranti provenienti dalla Libia: Questo gruppo di migranti è stato soccorso dalla ong Humanity e portato a Lampedusa dalla motovedetta Cp324 della guardia costiera dopo essere partiti dalla Libia in un gommone. Tra di loro, vi erano anche tre donne incinte che sono state sottoposte a controlli sanitari al loro arrivo. - 108 ospiti all'hotspot di Lampedusa: Attualmente, vi sono 108 migranti presso l'hotspot dell'isola, il quale è stato svuotato precedentemente per dare spazio al nuovo arrivo di migranti. - Siculiana Marina: In un evento insolito, 43 migranti hanno fatto ingresso sulla spiaggia di Siculiana Marina anziché a Lampedusa. Le autorità locali hanno prontamente reagito coinvolgendo varie forze dell'ordine, come i carabinieri, agenti della questura e la capitaneria di porto. - Porto Empedocle e Montallegro: Queste località sono state menzionate nel contesto del trasferimento e sistemazione dei migranti arrivati a Siculiana Marina. Porto Empedocle è stato utilizzato per le procedure sanitarie e identificative, mentre Montallegro è stata una delle destinazioni finali insieme a Messina. - Monitoraggio lungo la costa agrigentina: Le autorità stanno conducendo attività di monitoraggio lungo la costa agrigentina per garantire la sicurezza e il controllo sulle persone che possono tentare di arrivare via mare fino alle coste italiane.
Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *