Mercatini di Natale, la top 10 dei più belli d'Italia: ti lasceranno senza fiato

Mercatini di Natale, la top 10 dei più belli d’Italia: ti lasceranno senza fiato

i mercatini di natale più belli i mercatini di natale più belli
I più bei mercatini di Natale in Italia - gaeta.it

I mercatini di Natale: un viaggio tra tradizione e magia che incanta. Ecco quali sono i 10 più belli d’Italia. 

I mercatini di Natale rappresentano una tradizione amata che affonda le sue radici in secoli di storia e cultura. Ogni anno, queste affollate piazze si trasformano in un tripudio di luci, suoni e profumi che celebrano la magia del Natale. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie del 2024, abbiamo stilato una wishlist di mercatini imperdibili, che promettono di incantare i visitatori con la loro atmosfera unica e le loro irresistibili offerte.

I 10 mercatini di Natale in Italia assolutamente da visitare

Uno dei mercatini di Natale senz’altro più bello è quello di Bolzano, in Alto Adige. È aperto dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. A brillare ci sono le oltre 1.300 luci del gigantesco albero di Natale, che è alto 20 metri. Chiamato anche Christkindlmarkt, il mercatino  si diffonde oltre alla piazza principale dove verranno allestiti 74 casette in legno e al Parco di Natale, anche in altri luoghi della città.

Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 si può visitare anche il mercatino di Natale di Merano. L’atmosfera natalizia è avvolgente e i bambini possono viverla scegliendo con varie iniziative dedicate appositamente per loro.  A cornice dello slargo dove affacciano l’eleganza di palazzo Esplanade, l’austerità del convento delle Dame Inglese e i merli delle mura di Castel Kallmünz, si trovano varie casette.

mercatini di natale in Italia
Il fascino dei mercatini di Natale: i più belli in Italia – gaeta.it

Il mercatino di Natale di Trento è diventato negli anni uno dei più famosi d’Italia, essendo uno dei più grandi e suggestivi. È aperto dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Per tutto il periodo natalizio tra le due piazza principali della città, da piazza Fiera a piazza Cesare Battisti, Trento diventa un paese delle meraviglie, pieno di bancarelle che vendono artigianato, cibo e decorazioni.

Il fascino dei mercatini in ogni regione

Ma non sono in Trentino-Alto Adige ci sono bellissimi mercatini. Come ogni anno, a Trieste prende vita il tradizionali Mercatino Natalizio, ispirato ai mercati del Centro Europa.Circa sessanta casette di legno ospiteranno diverse tipologie di espositori che proporranno decorazioni, addobbi, oggetti artigianali e anche tante specialità gastronomiche. Si può visitare dal 6 dicembre 2024 fino al 7 gennaio 2024.

A Livigno, in Lombardia, verranno allestite per un mese le caratteristiche le casette in legno dove trovare idee regalo, addobbi e decorazioni natalizie e tanti prodotti enogastronomici insieme a statue del presepe tra vin brulè con caldarroste, una tazza di cioccolata calda, frittelle alle mele e tanti altri dolci valtellinesi. È dal 29 novembre al 24 dicembre 2024.

In Piemonte c’è il Magico Paese di Natale, un evento diffuso nel territorio di Langhe, Monferrato e Roero, che riunisce gli eventi natalizi di Asti, del Castello di Govone e poi ancora di San Damiano d’Asti e altri luoghi piemontesi.  Dal 16 novembre al 22 dicembre 2024.

I più belli del Centro-Sud

Nei fine settimana di dicembre, il borgo medievale di Castelfalfi  in provincia di Firenze ospiterà il tradizionale evento Natale a Castelfalfi, con mercatini di artigianato locale, street food, musica dal vivo, artisti e performance itineranti per tutta la famiglia. Ci saranno caldarroste, vin brulè e cioccolata calda.

A Roma dal  1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 tra le splendide fontane di Piazza Navona, c’è  il bellissimo mercatino di Natale con bancarelle e stand pieni di dolci, cioccolatini e regali natalizi tradizionali. Conosciuto anche come il Mercato della Befana, dato che quest’ultima occupa una buona parte delle sue decorazioni e chiude ogni anno l’evento in grande stile con la Festa della Befana di Roma.

Gubbio si trasforma nei mesi natalizi e diventa una vera città del Natale. Ospita il villaggio ChristmasLand con i suoi mercatini, realizza spettacoli di videomapping 3D sulla facciata di Palazzo dei Consoli, allestisce l’Albero di Natale più grande del Mondo e tanti presepi per le vie della città.

A Castello di Limatola in provincia di Benevento dal 15 novembre all’8 dicembre 2024 si svolge il Cadeau al Castello. Si può andare in giro per mercatini che espongono tutti i prodotti tipici artigianali, giocare con gli elfi  tra carillon, altalene, calendari dell’Avvento e alberi parlanti.

Change privacy settings
×