Meteo di Natale: Italia divisa tra maltempo e sole, le previsioni per il 26 e 27 dicembre

Meteo di Natale: Italia divisa tra maltempo e sole, le previsioni per il 26 e 27 dicembre

Il Natale in Italia si presenta con maltempo al Sud e nelle regioni adriatiche, mentre il Nord e il Centro godono di sole. Previsioni promettenti per i prossimi giorni.
Meteo di Natale3A Italia divisa Meteo di Natale3A Italia divisa
Meteo di Natale: Italia divisa tra maltempo e sole, le previsioni per il 26 e 27 dicembre - Gaeta.it

In questo 25 di dicembre, le condizioni meteorologiche in Italia si presentano estremamente contrastanti. Da un lato, le regioni adriatiche e del Sud affrontano pioggia e neve, mentre dall’altro il sole splende su buona parte del Nord e delle aree tirreniche del Centro. Questo scenario inusuale sembra determinato dalle correnti fredde che continuano a influenzare il maltempo, portando disagi a chi sperava in un Natale all’insegna del clima mite. Con l’approssimarsi dei giorni successivi, le previsioni promettono un miglioramento, lasciando spazio alla speranza per festeggiamenti all’aperto.

Maltempo al Sud e nelle regioni adriatiche

Le provincie delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia si trovano a vivere un Natale caratterizzato da pioggia incessante. Le correnti fredde non mollano la presa e, man mano che ci si sposta verso le zone collinari, la pioggia si trasforma in neve, creando paesaggi fiabeschi ma complicando la mobilità e le celebrazioni. In Calabria e Sicilia, specialmente in montagna, i fiocchi bianchi faranno la loro comparsa, accumulandosi a quote superiori ai 1000 metri. Questo maltempo proseguirà per almeno altre 24 ore, perturbando i programmi di coloro che hanno pianificato feste all’aperto o gite in famiglia.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione, visto che le precipitazioni potrebbero arrecare disagi specialmente nelle zone con infrastrutture meno attrezzate ad affrontare tempeste invernali. Le strade potrebbero diventare scivolose, rendendo necessaria una maggiore cautela per gli automobilisti. Nonostante i disagi, molti cittadini si preparano a godere del calore delle proprie case in compagnia, cercando di vivere la magia del Natale nonostante le intemperie.

Sole e calore al Nord e nel Centro Italia

In contrasto deciso con il Sud, il Nord Italia e gran parte delle regioni tirreniche del Centro stanno vivendo un Natale soleggiato. Le temperature, pur restando relativamente basse per la stagione, non assomigliano al clima gelido che a volte si accompagna a queste festività. L’alta pressione che domina l’area ha permesso a molti di respirare un’aria festiva, con diverse famiglie che approfittano del bel tempo per celebrare all’aperto. Le città si preparano a festeggiamenti animati, con mercatini e eventi che promettono di attirare cittadini e turisti.

Per il 26 e il 27 dicembre, le previsioni sono favorevoli. Il bel tempo, secondo gli esperti, si estenderà a nuove aree, portando il sole in altre zone della penisola e rendendo possibile l’organizzazione di attività all’aperto. Gli ombrelli rimarranno riposti nella maggior parte delle abitazioni, con la sola eccezione per alcune zone di Abruzzo, Molise e Basilicata dove le precipitazioni potrebbero persistere. I cittadini stanno dunque preparando passeggiate e gite, approfittando della tregua che il meteo offre.

Se da una parte il maltempo ha influenzato pesantemente le celebrazioni natalizie nel Sud, dall’altra l’arrivo di un clima più sereno nel Nord e nel Centro potrebbe favorire una ripresa attesa, dando così modo a tutti di godere al meglio di questi giorni speciali.

Ultimo aggiornamento il 25 Dicembre 2024 da Sara Gatti

Change privacy settings
×