Meteo: primi segnali di instabilità al nord, temporali in arrivo per agosto a fronte di caldo intenso

Meteo Primi Segnali Di Instab Meteo Primi Segnali Di Instab
Meteo: primi segnali di instabilità al nord, temporali in arrivo per agosto a fronte di caldo intenso - Gaeta.it

L'anticiclone africano inizia a mostrare i primi cedimenti al nord Italia, con l'arrivo di temporali e rovesci, mentre nel sud del Paese la situazione resterà caratterizzata da un caldo opprimente. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, i cambiamenti climatici si preannunciano a partire dai prossimi giorni, portando a una nuova fase meteorologica dominata da instabilità e precipitazioni.

Instabilità atmosferica al nord

I prossimi giorni di maltempo

Nei prossimi giorni, l'aria più instabile proveniente da ovest inizierà a influenzare il nord Italia. Già nelle prime ore, si prevedono acquazzoni sporadici sulle Alpi, con la possibilità di estendersi anche alla pianura padana, coinvolgendo in particolare il Piemonte. I meteorologi non escludono che durante le ore pomeridiane possano verificarsi brevi rovesci anche in Lombardia e Emilia-Romagna. Le previsioni indicano che mentre il sole dominerà il resto del Paese, il caldo accumulato portato dall'anticiclone rimarrà elevato, con picchi di temperatura che potrebbero toccare i 43°C in Sardegna.

Temperature elevate e caldo africano

Le temperature continueranno ad essere molto alte, con punte significative in molte località. Si stimano 38°C in città come Firenze, Siracusa e Terni, mentre altre zone come Bolzano, Catania, Ferrara e Grosseto potrebbero segnare 37°C. Roma, la Capitale, si attesterà sui 36°C. Questo scenario si ripeterà anche con l'ingresso di agosto, quando temporali supplementari sono previsti, specialmente nelle Alpi, ma anche alcune piogge occasionali potrebbero interessare le pianure del Triveneto.

Anticipazioni sulle condizioni meteo di agosto

Gli eventi previsti per il 2 agosto

Il 2 agosto si preannuncia un giorno di eventi meteorologici intensi, con fenomeni estesi al nord e su parti del centro. Le perturbazioni si sposteranno dal settore alpino verso la Pianura Padana, rappresentando un importante segnale di indebolimento dell'anticiclone africano. Anche l'Appennino settentrionale, che comprende la Toscana interna fino alle Marche settentrionali, sarà interessato da rovesci e acquazzoni. Non si escludono fenomeni estremi come grandinate e downbursts, ovvero raffiche di vento orizzontale che superano i 100 km/h.

Le temperature previste nel sud

Nel sud, le temperature rimarranno elevate. Siracusa raggiungerà picchi di 40°C, seguita da Bari e Foggia con 39°C. Anche altre città come Ascoli Piceno, Lecce, Catania e Matera si attesteranno sui 38°C, mantenendo il caldo intenso che ha caratterizzato l'estate.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Mercoledì 31, giovedì 1 e venerdì 2 agosto

  • Mercoledì 31: Al nord si prevede un'ampia prevalenza di bel tempo, con alcune eccezioni nei settori montuosi delle Alpi, dove ci saranno temporali. Al centro e al sud, ci si attende sole e caldo intenso.

  • Giovedì 1: Al nord, i temporali si concentreranno soprattutto sul Triveneto, in particolare nelle zone montuose e poi sulla pianura friulana. Al centro, le temperature raggiungeranno punte di 38°C, mentre al sud il sole continuerà a splendere e il caldo sarà marcato.

  • Venerdì 2: Nella giornata si prevede una distribuzione di temporali sporadici al nord, specialmente nel Triveneto montuoso. Le regioni centro-meridionali esperimenteranno temperature elevate con punte fino a 37°C.

Le previsioni meteorologiche mostrano un leggero calo delle temperature nei giorni successivi, insieme alla possibilità di alcuni rovesci al centro.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *