Milano: due ladri arrestati dopo il furto della borsa a una coppia di turisti canadesi

Milano: due ladri arrestati dopo il furto della borsa a una coppia di turisti canadesi

Milano due ladri arrestati do Milano due ladri arrestati do
Milano: due ladri arrestati dopo il furto della borsa a una coppia di turisti canadesi - Gaeta.it

Un episodio di furto avvenuto nella capitale lombarda ha portato all’arresto di due uomini grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato. I ladri, un cubano di 53 anni e un peruviano di 23, sono stati colti sul fatto mentre cercavano di rubare la borsa di una coppia di turisti canadesi a Milano. Il fatto si è svolto in un bar dell’hotel Duo Milan Porta Nuova, situato in via Cardano, una zona frequentata da visitatori e ben collegata ai mezzi di trasporto.

Il furto nel bar dell’hotel

La dinamica del furto

I turisti canadesi, approfittando di un momento di relax nel bar dell’hotel, avevano appoggiato la loro borsa su una sedia. In un attimo, il duo di ladri ha messo in atto la propria strategia, cercando di distrarre la barista mentre uno dei due si avvicinava alla borsa per appropriarsene. Si tratta di una tecnica comune in eventi di furto, in cui uno dei ladri si fa da diversivo mentre l’altro compie l’atto criminoso.

Il colpo fallito

Il giovane peruviano ha approfittato di una pausa nella conversazione con la barista per afferrare la borsa e nasconderla sotto la propria maglietta. I due uomini, dopo aver portato a termine il furto, hanno cercato di allontanarsi velocemente dall’hotel. Tuttavia, il loro piano non è andato come sperato, poiché erano già nel mirino degli agenti della sesta sezione della squadra Mobile, in servizio per contrastare i furti negli hotel e nelle aree limitrofe.

L’intervento della Polizia

Una sorveglianza attenta

Grazie alla vigilanza costante degli agenti in zona, i ladri sono stati visti fuggire e sono stati immediatamente bloccati in via Fara. L’operazione di recupero della borsa è stata rapida e precisa, evitando così che i ladruncoli potessero dileguarsi. Durante il bloccaggio, il cubano ha gettato delle carte di credito sotto un’autovettura, probabilmente nel tentativo di eliminare prove del crimine appena commesso.

Le carte di credito rubate

Gli agenti hanno recuperato le carte e, attraverso i relativi controlli, hanno scoperto che erano state rubate poco prima in un altro bar di via Melchiorre Gioia, in cui erano state sottratte insieme al portafoglio di una donna di 76 anni. La vittima era stata avvisata dalla banca in merito a un tentativo di utilizzo fraudolento delle carte, riuscendo così a bloccarle in tempo utile.

L’arresto e le conseguenze

Arresto per furto aggravato

I due ladri sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso, oltre che per indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento. L’intervento tempestivo degli agenti ha permesso di restituire la borsa alla legittima proprietaria, la quale, nel frattempo, si era accorta del furto e aveva allertato le autorità.

Il contesto di sicurezza milanese

Questo episodio di furto evidenzia l’importanza di avere una forza di polizia attenta e ben preparata, soprattutto nelle aree turistiche deconcentrate e ad alto rischio. Milano, nota per la sua attrattiva turistica e commerciale, ha visto un incremento della sorveglianza nelle zone frequentate da visitatori, al fine di garantire un clima di sicurezza e tranquillità per chi si trova in città per motivi di lavoro o svago.

Ultimo aggiornamento il 18 Agosto 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×