Milena Vukotic, attrice di grande calibro, prende parte a un nuovo progetto teatrale che promette di catturare l’attenzione del pubblico. Il debutto di ‘Milena, ovvero Emilie du Chatelet‘, diretto da Maurizio Nichetti, è fissato per il 28 gennaio al Teatro Franco Parenti di Milano e resterà in scena fino al 9 febbraio. Vukotic, che ha già collaborato con Nichetti nel film del 1993 ‘Stefano quantestorie‘, tornerà a interpretare un personaggio di spessore, esplorando temi di grande rilevanza.
La figura storica di Emilie du Châtelet
Nel palco del teatro, Milena Vukotic si trasformerà in Emilie du Châtelet, una matematica e fisica del XVIII secolo. É interessante notare che il contributo di du Châtelet nella scienza è paragonabile a quello di Voltaire nella letteratura. Vissuta in un’epoca in cui le donne erano raramente ammesse all’istruzione scientifica, du Châtelet riuscì a eccellere grazie a un’educazione provvista da un ambiente familiare privilegiato. Figlia di un importante funzionario di corte del Re Sole, Luigi XIV, ricevette un’istruzione che a quel tempo era riservata principalmente ai ragazzi.
Dopo aver sposato il marchese Florent Claude du Châtelet, da cui ebbe tre figli, Emilie non si limitò solo a ricoprire il ruolo di moglie e madre. La sua vita fu segnata da relazioni significative, in particolare quella con Voltaire, un legame intellettuale e sentimentale che rappresentò una delle più importanti collaborazioni della sua esistenza. Questo rapporto, durato circa 15 anni, influenzò profondamente la vita e l’opera di entrambe le personalità, portando a interazioni che rielaborarono le idee dell’illuminismo francese.
Milena Vukotic: carriera e riconoscimenti
Milena Vukotic è una figura di riferimento nel panorama del cinema e del teatro italiano. La sua interpretazione dell’iconica Pina Fantozzi, moglie del ragioniere Ugo, l’ha resa celebre al grande pubblico, contribuendo in maniera significativa alla popolarità della saga di Paolo Villaggio. Vukotic ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come un Nastro d’Argento e un David di Donatello alla carriera, attestando il suo talento e la sua versatilità artistica.
Nel suo nuovo ruolo, l’attrice non solo riprende una collaborazione artistica di lunga data con Nichetti, ma si cimenta anche in un incarico che richiede una profonda comprensione delle sfide e delle conquiste femminili nella storia. La rappresentazione di una figura storica come Emilie du Châtelet farà riflettere il pubblico sulle lotte quotidiane delle donne nel campo della scienza e della cultura.
Sia la trama che il personaggio offrono spunti di riflessione sullo stato delle donne nella società del XVIII secolo e parlano di una ricerca incessante di identità e di valori che straripano anche nei contesti moderni. L’attesa per il debutto di ‘Milena, ovvero Emilie du Chatelet‘ è alta e molti si preparano a scoprire come la storia di questa straordinaria figura giunga sul palcoscenico, arricchita dalla profonda interpretazione di Milena Vukotic.
Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2025 da Donatella Ercolano