Mina, grande ritorno in scena dopo anni: il motivo, grande commozione di tutti

Mina, grande ritorno in scena dopo anni: il motivo, grande commozione di tutti

Mina Ritorna In Scena Dopo Anni Di Assenza Mina Ritorna In Scena Dopo Anni Di Assenza
screen di video instagram - (@mina_mazzini_official) - gaeta.it

Un ritorno che non si poteva prevedere, un rientro “spirituale” nella scena musicale italiana, che lascia tutti col fiato sospeso.

Ci sono canzoni che attraversano il tempo, rimanendo impresse nella memoria collettiva, diventando delle pietre miliari della storia musicale, pietre angolari e fondanti di un genere. Brani che, pur cambiando interpreti e arrangiamenti, mantengono intatta la loro essenza emotiva, tornando, con una forza rinnovata, pronti a emozionare ancora.

Ne è un esempio il brano “Oggi sono io”, del celebre cantante Alex Britti, pezzo che lo ha consacrato agli onori del pubblico nel lontano 1999. Lo stesso brano, che un paio d’anni dopo incise l’immensa Mina, pubblicando una cover in presa diretta entrata di diritto negli annali di storia.

Mina, un ritorno “particolare” alla scena

Oggi, quella stessa canzone ritorna in una veste ancora una volta rinnovata, stavolta grazie a un duetto tra Marco Mengoni e lo stesso Britti. Un omaggio a sé stesso, ma anche a due grandi colleghi e artisti come Mina e Marco Mengoni, che si uniscono così in decenni di carriera.

Mina Ritorna In Scena Dopo Anni Di Assenza
Alex Britti E Marco Mengoni Mentre Registrano Oggi Sono Io – (@Alex_Britti) – Gaeta.it

La collaborazione tra Britti e Mengoni riporta, almeno idealmente, Mina di nuovo sulla scena, come presenza simbolica di un’eredità musicale condivisa. Un’epoca musicale ne incontra un’altra, a quasi vent’anni di distanza, con rispetto e innovazione, dando lustro all’arte canora, in gradi di attraversare le generazioni.

Tra Britti e Mengoni, infatti, la storia è lunga, i due si esibirono insieme per la prima volta ben quindici anni fa, durante un edizione di X Factor. L’evento diede effettivamente inizio alla carriera musicale del giovane Mengoni che ora “ricambia il favore” facendosi carico dell’onere di partecipare a questa cover.

Il brano, vincitore della sezione “Giovani” al Festival di Sanremo nel 1999 e la prima reinterpretazione si deve proprio a Mina. Stando ai racconti, peraltro, Mina fu in grado di fare suo il brano con una sola registrazione, adattandolo perfettamente alle proprie tonalità espressive.

Ora Britti e Mengoni si ritrovano in studio per offrire una nuova interpretazione di “Oggi sono io”, dando nuova vita alla canzone. La nuova versione manterrà intatto il testo originale, esplorandone la forza espressiva, legata all’espressione di sé e alla vulnerabilità del mostrarsi agli altri.

Questo duetto, inoltre, anticipa le celebrazioni per il ritorno live di “It.Pop”, l’album che ha lanciato Britti nel panorama musicale italiano. L’evento si terrà a Roma, nelle Terme di Caracalla il 22 giugno e vedrà diversi ospiti presenziale alla serata, tra amici e colleghi del cantante.

Change privacy settings
×