modifiche a orari e percorsi lungo la linea Taranto-Potenza-Battipaglia per lavori straordinari fino a maggio 2025

modifiche a orari e percorsi lungo la linea Taranto-Potenza-Battipaglia per lavori straordinari fino a maggio 2025

Modifiche temporanee sulla linea ferroviaria Taranto-Potenza-Battipaglia dal 22 aprile al 31 maggio 2025 per lavori di manutenzione, con variazioni su Intercity, deviazioni e servizio bus sostitutivo.
Modifiche A Orari E Percorsi L Modifiche A Orari E Percorsi L
Trenitalia effettuerà lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia dal 22 aprile al 31 maggio 2025, con modifiche e cancellazioni su Intercity e servizio sostitutivo con autobus, causando possibili ritardi e variazioni di percorso. - Gaeta.it

Sono previste variazioni sulla circolazione ferroviaria tra Taranto, Potenza e Battipaglia per consentire lavori di manutenzione straordinaria e aggiornamenti tecnologici. Trenitalia ha annunciato che, nel periodo che va dal 22 aprile al 31 maggio 2025, la linea subirà cambiamenti che influenzeranno la regolarità e i percorsi degli Intercity in servizio.

lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale lungo la linea taranto-potenza-battipaglia

Il principale intervento riguarderà la linea ferroviaria Taranto-Potenza-Battipaglia, dove saranno eseguiti lavori straordinari per migliorare sia la struttura fisica che le componenti tecnologiche dell’infrastruttura. Questi lavori sono stati programmati per aumentare la sicurezza e l’affidabilità del servizio sul lungo periodo e comprendono attività di rinnovamento dei binari, dei sistemi di segnalamento e altri sistemi operativi necessari per la circolazione dei treni.

dichiarazioni di trenitalia sulle modifiche temporanee

Le operazioni, dichiarate da Trenitalia, impongono modifiche temporanee alla viabilità ferroviaria per evitare rischi e permettere le attività senza ostacoli. Questo provocherà un difficile periodo di gestione del traffico ferroviario, soprattutto per i collegamenti di lunga percorrenza che attraversano la regione.

impatto sugli intercity tra reggio calabria, bari e lecce: orari modificati e tratte parzialmente cancellate

Gli Intercity che collegano Reggio Calabria con Bari e Lecce subiranno cambiamenti rilevanti sia negli orari sia nelle tratte percorse. La tratta principale subirà una riduzione in particolare nella sezione Sibari – Bari/Lecce, dove alcune corse saranno cancellate.

Per limitare il disagio sui passeggeri, i treni saranno deviati tramite Catanzaro Lido e Lamezia Terme. “Questo cambiamento di percorso porterà a un aumento dei tempi di viaggio e a una diversa organizzazione dei collegamenti, che richiederà ai viaggiatori di pianificare con attenzione gli spostamenti.” Non è escluso che in alcune tratte si registrino ritardi dovuti al percorso più complesso e al traffico nella tratta su strada sostitutiva.

servizio sostitutivo con bus: modalità e possibili ritardi per i passeggeri

Per coprire le tratte ferroviarie non operative tra Catanzaro Lido e Sibari verso Bari e Lecce, Trenitalia ha previsto un servizio di autobus sostitutivi. Questo sistema serve a garantire la continuità del trasporto passeggeri in assenza del servizio diretto con il treno.

limitazioni del servizio bus e indicazioni per i viaggiatori

Fine a quel punto, gli autobus affronteranno il traffico stradale ordinario, quindi i tempi di percorrenza possono allungarsi rispetto a quanto previsto per i treni. I passeggeri sono invitati a considerare questo elemento quando acquistano i biglietti. I canali di vendita sono già aggiornati con l’orario rivisto e le informazioni sul percorso degli Intercity e dei bus sostitutivi.

L’adozione di mezzi su strada garantisce un minimo di servizio nelle zone interessate, ma richiede ai viaggiatori una maggiore attenzione agli orari e alle coincidenze.

aggiornamenti da trenitalia e indicazioni ai viaggiatori per la pianificazione del viaggio

Trenitalia invita tutte le persone che devono viaggiare lungo la linea Taranto-Potenza-Battipaglia, o tra Reggio Calabria e le città di Bari e Lecce, a controllare frequentemente le modifiche di orario e percorso. Le informazioni sono disponibili sui canali ufficiali e aggiornati costantemente per tenere conto di eventuali variazioni impreviste causate dalla natura stessa dei lavori in fase di esecuzione.

Gli utenti devono affidarsi ai nuovi itinerari segnalati, con attenzione particolare ai bus sostitutivi. “Si raccomanda di prevedere tempi più larghi per i trasferimenti per evitare disguidi soprattutto per chi ha coincidenze o impegni successivi.”

Le autorità ferroviarie continueranno a monitorare la situazione, fornendo indicazioni pratiche appena possibile. Il monitoraggio del traffico e la gestione dei servizi cercano di contenere i disagi senza interrompere del tutto la mobilità nella zona interessata dai cantieri.

Change privacy settings
×