Dal 15 al 24 gennaio 2024, si preannunciano significative modifiche alla circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Pescara-Foggia, in seguito a un intervento di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture. Trenitalia ha reso nota la programmazione delle corse, che include cancellazioni, deviazioni e limitazioni su diverse tratte. I passeggeri sono invitati a informarsi per pianificare al meglio i propri spostamenti durante questo periodo.
Cambiamenti per i treni Frecciarossa
I treni Frecciarossa, parte della relazione che collega Torino, Milano e Venezia a Bari, Lecce e Taranto, subiranno importanti modifiche. Diverse corse, tra cui i treni 8809, 8813, 8814 e 8818, saranno cancellati su entire tratta. I viaggiatori che intendono usufruire dei servizi Frecciarossa dalla stazione di Pescara noteranno che i treni 8810, 9806, 8820, 8824, 9808 e 8830 partiranno da questa stazione. Allo stesso modo, i treni 8816 e 8828 avranno origine da Ancona. Inoltre, alcuni treni come il 8803, 9805, 8807 e 8811 saranno limitati a Pescara, mentre quelli 8801 e 8815 giungeranno soltanto fino a Ancona. Gli utenti dei trasporti pubblici devono tenere presente che le variazioni riguardano anche le fermate e l’operatività delle corse, specialmente nelle stazioni di Ancona e Pescara.
Modifiche ai treni Intercity
Anche i treni Intercity, che collegano Bolzano, Milano e Bologna a Bari e Lecce, subiranno restrizioni significative. Alcuni treni della linea saranno soggetti a cancellazioni parziali, specificatamente nelle tratte tra Pescara e San Severo, o tra Pescara e Bari/Lecce. I servizi Intercity Notte, riguardanti la tratta Milano/Torino Porta Nuova – Lecce, dovranno affrontare modifiche di percorso, eliminando le fermate intermedie fra Bologna Centrale e Foggia. Queste modifiche comportano anche variazioni nei tempi di percorrenza che i passeggeri dovranno considerare. Per garantire la continuità del servizio e facilitare gli spostamenti, Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo di bus, disponibile nelle tratte Pescara-San Severo e Pescara-Foggia durante questo periodo.
Limitazioni per i treni Regionali
Per quanto riguarda i treni Regionali, le limitazioni saranno evidenti sulla tratta Pescara/Vasto San Salvo/Termoli, con cancellazioni effettive sulla linea che collega San Vito Lanciano e Termoli. Trenitalia prevede l’istituzione di servizi di autobus per mantenere collegamenti nella tratta interessata. Un esempio specifico è offerto dal treno R19784, la cui corsa da Termoli a Pescara è programmata per il 24 gennaio per essere cancellata, ma verrà comunque garantito un bus sostitutivo. Si segnala che i treni Regionali tra Termoli e Foggia subiranno modifiche e cancellazioni, quindi si invita il pubblico a prestare attenzione per eventuali cambiamenti.
Raccomandazioni e informazioni utili
Data la possibilità di un incremento della domanda rispetto alla disponibilità dei posti sui bus, si consiglia di rivedere i piani di viaggio in anticipo, poiché i tempi di percorrenza potrebbero allungarsi a causa di un aumento del traffico stradale. Le modifiche non riguardano solo le corse dei treni, ma anche i collegamenti per i treni Bari-Foggia, che vedranno mutamenti negli orari di partenza. Maggiori dettagli sulle modifiche possono essere trovati sui canali ufficiali di Trenitalia, attraverso la app e il personale di assistenza nelle stazioni. È fondamentale seguire le indicazioni posizionate nelle stazioni per rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardanti i viaggi in treno.
Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2025 da Elisabetta Cina