Il dibattito sulla modifica del cosiddetto ‘emendamento superbonus’ proposto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è al centro dell’attenzione della Commissione Finanze del Senato. Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, si prepara a presentare emendamenti volti ad attenuare l’impatto della retroattività delle detrazioni dei bonus edilizi.
Ridurre l’effetto retroattivo
Forza Italia si prepara ad agire per limitare l’impatto retroattivo delle detrazioni fiscali dei bonus edilizi. L’obiettivo è intervenire sulla retroattività riguardante il divieto di compensazione per le banche e lo spalma-crediti. Il senatore Claudio Lotito sottolinea l’impegno del partito nel trovare un punto di equilibrio, attraverso sub-emendamenti che rispecchino la posizione di Forza Italia.
Battaglia contro la ‘Sugar Tax’
Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, è impegnata anche nella battaglia contro la cosiddetta ‘Sugar Tax’, una tassa sullo zucchero prevista per entrare in vigore il primo luglio. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera ed esponente di Fi, critica aspramente l’introduzione di questa imposta che colpirà le bevande zuccherate. Il partito si batte per un rinvio della misura, sottolineando la necessità di individuare una copertura finanziaria adeguata.