Il torneo Atp Masters 1000 di Madrid ha visto i protagonisti italiani scendere in campo per il secondo turno, con risultati contrastanti. Lorenzo Musetti si è imposto sull’argentino Tomas Martin Etcheverry, mentre Lorenzo Sonego è stato eliminato dall’australiano Alex De Minaur. Nel tabellone femminile del Madrid Open Wta 1000, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato un’esordio positivo.
Musetti in controllo contro etcheverry al masters 1000 di madrid
Nella giornata del 2 maggio 2025, Lorenzo Musetti ha affrontato Tomas Martin Etcheverry nella seconda partita del tabellone maschile a Madrid. Il tennista toscano, attualmente numero 11 della classifica Atp e testa di serie numero 10, ha chiuso il match in un’ora e 48 minuti. Il primo set è stato molto combattuto e si è deciso al tie-break, dove Musetti ha prevalso 7-3. Dopo il parziale iniziale equilibrato, Musetti ha dominato il secondo set chiudendo 6-2. Il giovane italiano ha mostrato solidità al servizio e buone soluzioni da fondo campo, riuscendo a contenere le variazioni e il gioco aggressivo di Etcheverry, n. 51 Atp. Questo risultato gli permette di accedere al terzo turno, rafforzando la sua posizione nel torneo spagnolo.
Sonego si arrende davanti a alex de minaur al secondo turno
Non è andata bene invece a Lorenzo Sonego nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid, disputato sempre il 2 maggio 2025. Il torinese, numero 43 del ranking mondiale, ha affrontato per la prima volta l’australiano Alex De Minaur, testa di serie numero 6 e attualmente al settimo posto mondiale. Sonego ha faticato a mantenere il ritmo impresso dall’avversario. Il match è durato 1 ora e 16 minuti ed è terminato con un doppio 6-2, 6-3 per De Minaur. L’italiano ha perso soprattutto nei momenti chiave; il servizio ha ceduto troppo spesso e nei game determinanti non è riuscito a contenere l’intensità dell’australiano. Con questa vittoria, De Minaur si qualifica per il terzo turno, lasciando Sonego fuori dal torneo.
Esordio positivo per errani e paolini al wta 1000 di madrid
Il 3 maggio 2025 Sara Errani e Jasmine Paolini hanno affrontato il match d’esordio del doppio nel torneo Wta 1000 di Madrid, svolto sulla terra battuta della Caja Magica. Le due azzurre, seconde favorite del seeding, hanno superato la coppia formata dalla taiwanese Chan Hao-Ching e dalla messicana Giuliana Olmos. Nonostante un primo set vinto 6-4, il secondo è andato al tie-break con successo delle avversarie, punteggio 6-7. A quel punto, Errani e Paolini hanno vinto il super tie-break 10-6, aggiudicandosi l’incontro dopo un’ora e 49 minuti di gioco. La prestazione ha mostrato buona intesa tra le italiane e una gestione efficace delle fasi più tese del match. Per entrambe si tratta di una buona partenza nella stagione sulla terra rossa.
Risultati italiani al masters 1000 di madrid
Gli italiani impegnati nel Masters 1000 di Madrid hanno così ottenuto un mix di risultati. Musetti procede nel torneo maschile, mentre Sonego lascia il campo anticipatamente. Nel doppio femminile, Errani e Paolini fanno segnare una vittoria che conferma la loro competitività su questa superficie. Il torneo proseguirà con sfide importanti nei prossimi giorni.