Nel cuore di Napoli, il programma di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto di manutenzione dei treni Alta Velocità continua a fare progressi significativi. Nella giornata di oggi, il sindaco Gaetano Manfredi e il direttore business Alta Velocità di Trenitalia, Pietro Diamantini, hanno inaugurato due nuove aree presso il complesso di Gianturco, segnando una tappa memorabile per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie campane. Queste nuove strutture sono progettate per migliorare le capacità manutentive dell’impianto, contribuendo così all’efficienza del servizio ferroviario.
I dettagli del progetto di ristrutturazione
Il progetto, finanziato con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro, mira a creare ambienti adeguati e funzionali per le attività di manutenzione senza compromettere il patrimonio architettonico degli edifici storici presenti. La prima fase del progetto ha riguardato interventi di ristrutturazione e potenziamento dell’officina di Manutenzione di secondo livello, specializzata nella revisione e nel controllo ciclico della flotta dei treni Alta Velocità. In questo contesto, è stata ripristinata una piattaforma girevole, elemento fondamentale per la movimentazione delle carrozze.
La seconda fase ha visto la demolizione di una palazzina obsoleta, sostituita da un nuovo edificio di quasi 3000 metri quadrati distribuiti su tre livelli. Questo nuovo spazio sarà adibito a uffici e aule di formazione, accogliendo fino a 130 dipendenti di Trenitalia. Questo tipo di investimenti non solo modernizza l’infrastruttura, ma si propone anche di garantire uno standard elevato nel training del personale, un aspetto cruciale per l’efficacia delle operazioni quotidiane.
L’impatto dell’impianto di Gianturco
L’impianto di manutenzione di Napoli Gianturco si estende su una superficie complessiva di 440.000 metri quadrati, di cui 76.000 coperti. Questo spazio enorme corrisponde a oltre 10 campi da calcio, un’infrastruttura che svolge un ruolo fondamentale nel panorama della manutenzione ferroviaria del Paese. La sua operatività è garantita 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, dimostrando l’impegno costante nella manutenzione e nell’efficienza del servizio.
Un aspetto innovativo è rappresentato dalla presenza di 1.870 pannelli fotovoltaici installati sui due capannoni dell’officina. Questo impianto solare è in grado di soddisfare il 90% del fabbisogno energetico quotidiano, contribuendo così alla sostenibilità e all’efficienza energetica del sito. La gestione di questo complesso è affidata a un indotto di circa 3.000 persone, che quotidianamente si occupano della manutenzione di circa 35 treni, garantendo un servizio di alta qualità ai passeggeri.
Attraverso questo progetto, Napoli si conferma come un punto di riferimento per l’Alta Velocità in Italia, con l’impianto di Gianturco che rappresenta non solo un hub strategico per le operazioni di manutenzione, ma anche un passo verso un trasporto ferroviario più sostenibile e moderno.
Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina