Nella seconda giornata del campionato di Serie A, il Napoli ha conseguito una netta vittoria per 3-0 contro il Bologna, riscattando il deludente ko dell’ultima settimana a Verona. Gli azzurri, guidati da Conte, hanno messo in campo un gioco aggressivo e incisivo, portando a casa i primi tre punti stagionali. La sconfitta lascia il Bologna fermo a un solo punto, sensibilmente in difficoltà nei primi turni di campionato.
L’andamento della partita
Primo tempo: un avvio frizzante ma inconcludente
La partita è iniziata con un forte Napoli, che ha mostrato fin da subito la propria intenzione di prendere il controllo del gioco. In soli pochi secondi, l’attaccante Raspadori ha tentato un tiro, anche se senza trovare la porta. Nonostante il ritmo alto imposto dagli azzurri, le prime fasi di gioco sono caratterizzate soprattutto da tiri che non hanno impensierito il portiere del Bologna, Skorupski.
A seguire, il Bologna prende fiducia e inizia a costruire il proprio gioco, stabilizzando la situazione in campo. Al 30′, etichettato come uno dei momenti più significativi del primo tempo, Castro ha avuto la possibilità di segnare. Si è presentato a tu per tu con il portiere Meret ma la sua conclusione non ha trovato il fondo della rete, con un tiro centrato.
Negli ultimi scampoli del primo tempo, il Napoli ha riacceso le speranze. Al 43′, Kvaratskhelia ha colpito la traversa con un colpo di testa che ha fatto tremare i tifosi. Solo un minuto dopo, in pieno recupero, il georgiano ha saputo trasformarsi in assist-man e ha servito Di Lorenzo, che ha trovato il varco giusto per superare Skorupski: 1-0.
Secondo tempo: il Napoli domina e suggella la vittoria
Nel secondo tempo, il copione della partita non è mutato. Il Bologna ha continuato a girare palla, mantenendo un possesso che, tuttavia, non è sfociato in occasioni di rilievo. Al contrario, il Napoli ha saputo contenere gli avversari, facendo leva anche sulle giocate dei propri giocatori chiave.
Il primo tentativo del secondo tempo è stato ad opera di Politano, che al 59′ ha provato un destro potente che, però, ha terminato a fil di palo, confermando l’intensità del Napoli. La gara ha subito un’ulteriore svolta al 75′: Kvaratskhelia, nuovamente protagonista, ha raccolto palla e ha iniziato un’azione personale che ha culminato con un tiro di sinistro deviato da Beukema, portando il punteggio sul 2-0.
Il finale di partita ha visto un Napoli dominante, capace di gestire il vantaggio e mantenere il pallino del gioco. Nel recupero, Simeone ha chiuso i giochi siglando il terzo gol, fissando il risultato finale sul 3-0. Il Napoli ha dunque messo in mostra una performance convincente, facendo ben sperare i propri sostenitori per il prosieguo del campionato.