Nave Amerigo Vespucci approda a Darwin: tappa storica del tour mondiale

Nave Amerigo Vespucci approda a Darwin: tappa storica del tour mondiale

La Nave Amerigo Vespucci approda a Darwin dal 3 al 7 ottobre, accompagnata dal Villaggio Italia, per celebrare la cultura italiana e promuovere l’inclusione sociale attraverso eventi e attività.
Nave Amerigo Vespucci approda 1 Nave Amerigo Vespucci approda 1
Nave Amerigo Vespucci approda a Darwin: tappa storica del tour mondiale - Gaeta.it

Il famoso veliero Nave Amerigo Vespucci sta affrontando un viaggio epico che lo porterà, per la prima volta, a Darwin, in Australia. Questa nuova tappa avrà inizio il 3 ottobre, all’interno di un tour mondiale che è partito da Genova nel luglio 2023. Rimarrà nella città australiana fino al 7 ottobre, insieme al Villaggio Italia, un’esposizione dedicata all’eccellenza italiana. Questo evento è molto atteso, non solo come un momento di celebrazione della cultura e dei valori italiani, ma anche come un’opportunità per promuovere le varie filiere della Marina Militare e del Made in Italy.

Tappa australiana del tour mondiale

Nave Amerigo Vespucci è conosciuta per la sua storia di 93 anni, e rappresenta un simbolo della Marina Militare italiana. La sua presenza in Australia, e in particolare a Darwin, rappresenta un’importante occasione per condividere e celebrare la cultura italiana. Durante la sua permanenza, il veliero sarà ormeggiato al Fort Hill Wharf, Port Cruise Ship Terminal, dove accoglierà i visitatori e offrirà loro un’esperienza unica di incontro con la tradizione navale italiana. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che unisce il valore formativo del training degli allievi ufficiali della Marina al potenziamento delle relazioni culturali e commerciali con il mondo.

Il Villaggio Italia, che accompagnerà il veliero in questa tappa, si propone di presentare l’eccellenza italiana attraverso differenti ambiti, come l’arte, la cultura, il cibo e l’innovazione. Sarà un vero e proprio punto di incontro per coloro che desiderano scoprire la bellezza dell’Italia, nonché un’importante vetrina per le aziende italiane che desiderano espandere la loro influenza all’estero.

Cerimonia inaugurale e autorità presenti

La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia si svolgerà il 5 ottobre, e vedrà la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e l’Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele. Saranno presenti anche rappresentanti delle Forze Armate italiane, tra cui il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci, e l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino. Queste personalità accentueranno l’importanza della cooperazione internazionale e del dialogo culturale tra Italia e Australia.

In aggiunta, i paracadutisti del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano effettueranno un’esibizione di lancio con le bandiere italiana e australiana, mentre la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” allieterà i visitatori con le sue performance durante il soggiorno di Nave Amerigo Vespucci. Questo avvenimento e le varie manifestazioni artistiche e culturali associate offriranno ai presenti l’opportunità di immergersi in un’atmosfera di celebrazione e integrazione tra le due nazioni.

Villaggio Italia e progetti di inclusione

Il Villaggio Italia di Darwin non si limiterà solo a presentare le tradizioni culturali, ma intende anche veicolare messaggi di solidarietà e inclusione. Un’iniziativa di particolare rilevanza sarà l’incontro con “Lo Spirito di Stella”, un catamarano accessibile che partecipa a un tour mondiale per promuovere l’inclusione dei membri della società con disabilità. Questa occasione metterà in risalto la possibilità di vivere esperienze significative per tutti, abbattendo barriere fisiche e culturali.

Il progetto “Wheels on Waves” è stato concepito pensando al coinvolgimento di militari e civili con disabilità, al fine di offrire loro l’opportunità di vivere un’avventura in mare e, nel contempo, di trasmettere un messaggio positivo in merito all’inclusione sociale. Sarà presente anche Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico che ha reso il suo nome sinonimo di resilienza e sport, il quale parteciperà attivamente al programma di eventi del Villaggio Italia.

Eventi e attività durante la sosta

Il programma di eventi previsti durante la sosta di Nave Amerigo Vespucci a Darwin è ricco e variegato, con un’ampia offerta di attività per il pubblico. Le visite a bordo della nave si svolgeranno dal 5 al 7 ottobre, offrendo la possibilità di esplorare il fascino della tradizione marinaresca italiana. Gli orari per accedere alla nave saranno comunicati attraverso i canali ufficiali associati all’evento. Inoltre, l’ingresso al Villaggio Italia sarà gratuito, permettendo a tutti di scoprire le straordinarie eccellenze e innovazioni italiane.

Saranno organizzati diversi workshop, concerti e mostre. Si prevedono esibizioni musicali dal vivo dalla Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri e dal Maestro Umberto Clerici, il quale dirigerà un’orchestra per un viaggio attraverso la musica classica italiana. Inoltre, verranno presentate mostre fotografiche sulla bellezza dei mari italiani e progetti di ricerca riguardanti la sostenibilità degli ecosistemi marini, in collaborazione con diverse istituzioni.

Le celebrazioni a Darwin culmineranno in un evento dedicato all’arte, con l’esposizione dell’opera “La David” dell’artista Jago, sottolineando il forte legame tra cultura e identità italiana nel contesto internazionale. Proseguendo il suo tour mondiale, il Villaggio Italia avrà anche la possibilità di esibirsi in altri porti prestigiosi, come Singapore, Mumbai, Doha, Abu Dhabi e Jeddah, dimostrando l’importanza e il richiamo delle eccellenze italiane in tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×