Nemi Bandiera Arancione: alla scoperta dei Tesori Arancioni Touring Club Italiano, il 6 ottobre 2024

Screenshot 2024 10 02 093138 Screenshot 2024 10 02 093138

Il Touring Club Italiano ha lanciato l’invito a partecipare a una delle più grandi caccie al tesoro mai organizzate nel nostro Paese: la Caccia ai Tesori Arancioni, che si terrà domenica 6 ottobre in tutta Italia. Tra i protagonisti di questa iniziativa ci sarà il borgo di Nemi, situato in provincia di Roma, dove andrà in scena una speciale caccia al tesoro musicale.


Un evento unico alla scoperta dei borghi italiani

La data da segnare in calendario è domenica 6 ottobre, quando partirà la quinta edizione della Caccia ai Tesori Arancioni, un’iniziativa ideata dal Touring Club Italiano per promuovere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano. La caccia si svolgerà nei borghi certificati con la Bandiera Arancione, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare percorsi unici e autentici che rivelano il cuore dei territori.

Come ha dichiarato Edy Palazzi, consigliere regionale e di Nemi, l’evento coinvolgerà 100 comuni in tutta Italia, con un percorso a sei tappe che permetterà ai visitatori di entrare in contatto con la vera identità del territorio e delle comunità locali. Un’occasione per riscoprire e valorizzare l’immenso patrimonio italiano, che il Touring Club protegge da oltre 130 anni.

Due borghi protagonisti in lazio: Nemi e Atina

Nel Lazio, i borghi coinvolti saranno Nemi (RM) e Atina (FR). A Nemi verrà organizzata una caccia al tesoro musicale, una modalità innovativa per scoprire le tradizioni e la cultura di questo affascinante borgo. Ad Atina, oltre alla caccia al tesoro, i visitatori potranno partecipare alla Sagra del Cannellino, un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia locale.

Quest’anno, l’evento sarà ancora più coinvolgente: in alcune località sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, raccontate direttamente dagli abitanti, svelando curiosi aneddoti e vicende legate ai personaggi che hanno vissuto in questi borghi.

Come partecipare alla caccia ai tesori arancioni

Partecipare è molto semplice. Basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it. La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, grandi e piccoli, e prevede una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. Grazie a questa donazione, la Fondazione potrà continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, accompagnandoli nel loro processo di rigenerazione.

Al momento dell’iscrizione, inoltre, sarà possibile scaricare gratuitamente l’APP “Touring in Viaggio” e ottenere la nuova edizione della guida Borghi da vivere 2024, in formato e-book.

Bandiere arancioni: borghi d’eccellenza

Le Bandiere Arancioni sono il simbolo dei borghi che offrono un’accoglienza di qualità, rispettano la sostenibilità ambientale e preservano il patrimonio artistico e culturale. Questi piccoli centri sono un modello di ospitalità, grazie a comunità che, con impegno e passione, mantengono vive le tradizioni locali e organizzano eventi e manifestazioni per animare il territorio. Attualmente, i borghi certificati con la Bandiera Arancione sono 285, selezionati tra oltre 3.500 candidature. Per maggiori informazioni su questi borghi, visitate il sito bandierearancioni.it.

Touring club italiano: una storia di tutela e valorizzazione

Il Touring Club Italiano, nato nel 1894, è una Fondazione che si occupa di tutelare e valorizzare l’Italia come bene comune. Grazie all’impegno di volontari e a una visione etica del turismo, il Touring Club contribuisce a far conoscere e proteggere il nostro paesaggio, il patrimonio artistico e le eccellenze economiche dei territori italiani. L’obiettivo è rendere l’Italia sempre più conosciuta, accogliente e competitiva, per un turismo sostenibile e responsabile.

Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024 da Fabio Belmonte

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie