C’è tempo per la tequila: con sale e limone da oggi in poi cambierà tutto in casa, questo trucchetto è il più potente di tutti.
Quando si parla di sale e limone, ammettiamolo, il pensiero vola subito alla tequila. Chi non ricorda quelle serate infinite, le cinque di mattina che arrivavano senza preavviso e il domani che sembrava lontanissimo? Nostalgia canaglia. Ora però i tempi sono cambiati: siamo più grandi, forse più saggi, e abbiamo scoperto una passione inaspettata per i rimedi naturali. Oggi, infatti, sale e limone non ci servono più per fare festa fino all’alba, ma per pulire casa alla perfezione, specialmente la cucina e il bagno.
Ma partiamo dalla cucina che è senza dubbio la zona della casa in cui si accumula più facilmente lo sporco ostinato. Se il tuo forno a microonde è incrostato infatti, ti basta spremere il succo del limone in un contenitore, metterlo dentro il microonde, avviare e aspettare un paio di minuti. Trascorsi i due minuti, passa un panno umido all’interno: così grasso e unto saranno solo un ricordo lontano.
E che dire di lavastoviglie e frigorifero? Nel primo caso, aggiungi un po’ di succo di limone nel cestello per eliminare i residui di grasso. Nel secondo, invece, mescola succo di limone con acqua calda e usalo per pulire le pareti interne per eliminare non solo le, macchie ma anche gli odori sgradevoli che possono diventare “tipici” dell’elettrodomestico.
Tutti i trucchi pazzeschi con sale e limone: rivoluzionerai le pulizie di casa
Se i trucchi citati prima però sono abbastanza conosciuti, nessuno sa invece che per una grattugia incrostata di formaggio basta passarci sopra mezzo limone con la buccia e sciacquare con acqua tiepida e un discorso simile vale anche se si vuole igienizzare il tagliere: cospargilo con del sale grosso, strofina con mezzo limone e risciacqua sotto l’acqua calda. Sarà come nuovo.
Ma non finisce qui. Il limone infatti è perfetto anche per i contenitori di plastica che sembrano sempre trattenere unto e odori. Tutto quello che devi fare è immergerli in acqua con succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato prima di risciacquare: saranno splendenti e profumatissimi.
E dopo aver declinato i vari rimedi in cucina, è arrivato il momento di passare al bagno: il limone è ottimo infatti per rimuovere calcare e incrostazioni. Per il wc, cospargi sale e succo d’agrumi, strofina con una spugna e risciacqua; per il vetro della doccia opaco invece, passa mezzo limone sulla superficie e poi passa un panno.
E ancora, usa un panno imbevuto di succo di limone sui rubinetti incrostati, lascia agire due minuti e vedrai come brilleranno. Per ultima, non si può non citare la lavatrice: aggiungilo al detersivo e i tuoi capi saranno sempre bianchi e profumati.