Condor e Aeroitalia hanno svelato importanti novità per il trasporto aereo estivo, presentando collegamenti innovativi tra destinazioni italiane e tedesche. Queste nuove rotte puntano a migliorare l’accessibilità e favorire il turismo sia per viaggiatori di piacere che per motivi di lavoro.
Nuove rotte Condor: collegamenti giornalieri da Francoforte
A partire dal 5 aprile 2025, Condor avvierà i voli giornalieri da Francoforte verso Roma e Palermo. Queste rotte rappresentano un passo significativo per la compagnia aerea, che mira a rafforzare la presenza nel mercato italiano. Inoltre, per facilitare l’accesso al capoluogo siciliano, sarà disponibile uno scalo a Fiumicino.
Oltre alle nuove destinazioni italiane, Condor ha annunciato che dal 1° maggio 2025 saranno attivi anche voli per Milano Malpensa, con una frequenza di due voli al giorno. Questi sviluppi seguono il recente lancio di collegamenti per Berlino e Amburgo avvenuto all’inizio di marzo.
Con l’arrivo della stagione estiva, la compagnia ha anche ampliato la sua rete con collegamenti verso Monaco, Vienna e Zurigo, inaugurati il 30 marzo. “Il nostro network sta prendendo forma con l’aggiunta di nuove rotte, rendendoci più attraenti per chi viaggia per svago e affari,” ha affermato il CEO di Condor, Peter Gerber.
I voli di Condor opereranno da una flotta di nuovi Airbus A320neo e A321neo, nei quali sarà possibile scegliere tra le classi Business ed Economy. I passeggeri che viaggeranno verso destinazioni intercontinentali avranno la possibilità di imbarcarsi su Airbus A330neo, garantendo un’esperienza di viaggio di alto livello.
Aeroitalia: crescita dell’offerta e nuove rotte internazionali
Anche Aeroitalia ha segnato un significativo incremento della sua capacità operativa per l’estate 2025, evidenziando una crescita del 34% rispetto all’anno scorso. La flotta della compagnia aerea vedrà oltre 17.000 voli operati e quasi 3 milioni di posti disponibili.
Tra le novità annunciate, ci sono le rotte verso mercati emergenti come Brno, centro economico e culturale della Repubblica Ceca, e Lublino, città dalla ricca storia e attrazioni turistiche in Polonia. Aeroitalia ha anche riattivato i voli di collegamento tra Roma Fiumicino e Bucarest, oltre ad aver introdotto un nuovo volo diretto tra Catania e Cagliari, con due frequenze settimanali.
“Il nostro programma per l’estate 2025 rappresenta un’evoluzione concreta e un aumento della nostra capacità ,” ha dichiarato Massimo Di Perna, direttore commerciale di Aeroitalia. Le nuove strategie di collegamento puntano ad valorizzare il potenziale turistico delle isole siciliane e sarde e a fornire collegamenti diretti tra città chiave in Italia e in Europa.